Con il Patrocinio del Comune di Milano è in corso la XVIII edizione di “Tragos Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia”, in ricordo di Ernesto Calindri,indetto da Pro(getto)scena.
Il Concorso persegue l’obiettivo di promuovere il teatro contemporaneo e lo spettacolo dal vivo nei suoi vari ambiti e prevede le seguenti sezioni: Drammaturgia/Autore Contemporaneo (sottosezioni: atto unico, testo a più atti, monologo, teatro donna, teatro di narrazione, rielaborazioni); Regia (sottosezioni: scenografia, consumistica, foto di scena/backstage), Teatro per ragazzi, Saggio/Tesi di Laurea sul teatro contemporaneo.
La Giuria individuerà i vincitori per ogni sezione e assegnerà “Premi Speciali” ad opere giudicate di particolare interesse. Verranno inoltre consegnati i Riconoscimenti Speciali: “Premio Tragos 2024 al Teatro, alla Cultura e alla Conoscenza” e il “Premio Tragos 2024 Donna per il Teatro”in ricordo di Franca Valeri.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.