Visiting Artist Programme di Torinodanza Festival

Mar 18, 2025

Nato all’interno del network Big Pulse Dance Alliance (bigpulsedance.eu), VAP diventa un progetto europeo autonomo finanziato dal programma Europa Creativa. L’iniziativa è dedicata a coreografi e coreografe, danzatrici e danzatori emergenti, che potranno partecipare alle vibranti atmosfere dei maggiori festival di danza europei. Nei prossimi ventiquattro mesi, infatti, oltre 150 artisti avranno l’occasione di visitare festival in 22 paesi europei che fanno parte della rete.
In particolare, Torinodanza Festival selezionerà un gruppo di artisti italiani con una particolare attenzione al territorio di Torino e del Piemonte, per partecipare nel 2025 ai Dance Week Festival in Croazia (13/18 maggio) e Bratislava in Movement (ottobre, con date da definire), mentre l’anno prossimo i festival che ospiteranno gli artisti italiani saranno One Dance a Plovdiv in Bulgaria (maggio 2026) e December Dance a Bruges in Belgio (dicembre 2026).
Gli artisti selezionati avranno la possibilità di visitare i festival, assistere agli spettacoli in cartellone, incontrare i direttori artistici e gli operatori locali delle principali istituzioni della danza, così da avere una prospettiva diversificata sulle pratiche coreografiche contemporanee, partecipare a talk e masterclass e conoscere spazi e istituzioni significative del settore della danza e delle arti performative.

LEGGI IL BANDO COMPLETO

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Pubblicità

Ultimi articoli