“Il cantiere al Valle è ora aperto, abbiamo la speranza di poter riaprire il teatro a ottobre”: queste le parole di Luca Bergamo rilasciate all’Ansa. Il vicesindaco del Comune di Roma e assessore alla crescita culturale, ha confermato “l’inizio di una prima fase dei lavori in teatro, in cui si procede per capire quali sono le certificazioni necessarie e le questioni della sicurezza e per costruire un capitolato utile all’avvio di una seconda fase”. “Dobbiamo procedere con la manutenzione ordinaria della struttura”, prosegue, “vogliamo infatti rendere disponibile il Valle per attività che siano non necessariamente di solo teatro, fino a che non sarà indetta la gara per l’affidamento”.
Il progetto di restauro:
Il passaggio di proprietà dallo Stato al Comune di Roma, già iniziato nel 2011 prima dell’occupazione, diventa un processo lunghissimo, ma il teatro finalizza il passaggio di proprietà il 26 febbraio 2016. La Sovrintendenza capitolina riceve poi la responsibilità del restauro, finanziato dal Mibact e il Comune di Roma che hanno stanziato 1,5 milioni di euro ciascuno per i lavori. “A riguardo – dice il comunicato ufficiale – si prevede il rilievo dell’edificio e delle impermeabilizzazioni delle coperture, il restauro della facciata principale di Valadier, la verifica ignifuga dei materiali di arredo, dalle poltrone alle moquette, il rialzo dei parapetti dei palchi, il sistema di illuminazione e gli adeguamenti strutturali del palcoscenico.

La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.