Valentina Gamna

Valentina Gamna nasce nel 1987 a Milano. È autrice, giornalista e si occupa di comunicazione e relazioni con i media. Dopo il diploma in Drammaturgia conseguito presso la “Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi”, collabora, tra gli altri, con la stessa “Paolo Grassi” come docente di Scrittura cinematografica, con Radio Lombardia e con il quotidiano Affari Italiani come giornalista, autrice e video editor. Il suo testo Mai home (segnalazione speciale “Fabulamundi – Beyond Borders?/Premio Hystrio Scritture di scena”) viene messo in scena a Milano, Salerno e Heidelberg. Il suo testo Antigone. Libera riscrittura per quattro voci fa parte dell’antologia Abbecedario per un nuovo mondo, il progetto curato e ideato dal Piccolo teatro di Milano (ed. il Saggiatore, 2022). È sceneggiatrice di Due volte (Premio Miglior Cortometraggio al Festival Internazionale del Film Tulipani di seta nera di Rai Cinema; Premio Carpine D’Argento Short Film Festival Visciano).

Segnalazione speciale - Premio Hystrio Scritture di Scena 2018 per il testo "Mai Home"

Testo finalista al Premio Oltreparola, 2016: Gli ultimi giorni

Testo finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena, 2015: Gli ultimi giorni

Testo finalista al premio Schegge d’Autore, 2011: Tana


Muli, ndè scola!

(Doro, il pappagallo di zia Ersilia)

Drammaturgie

TANA

La “tana” di Natascia è il salotto dove si rinchiude dopo aver visto il marito baciare un’altra donna, ma è anche la “tana” dentro alla quale si rifugia da sempre: un luogo protetto, dove sofferenza e gioia sono ben pilotate. Natascia è abituata ad usare la fantasia per sfuggire alla realtà, ma la notte in cui assistiamo alla sua confessione non è come le altre. Natascia si è appena confrontata con il primo dolore della sua vita, fino a quel momento perfetta.

Anno di stesura: 2017

i

Numero pagine: 16

Numero personaggi: 1

R

Testo già rappresentato: SI

Testo finalista al premio Schegge d’Autore, 2011

ANTIGONE

Antigone, la dipendente più apprezzata dell’azienda guidata da Creonte, chiede un permesso per festeggiare il compleanno del fratello. Vorrebbe uscire prima della fine dell’orario di lavoro e teoricamente ne avrebbe il diritto e la possibilità: si è portata avanti e ha fatto tutto ciò che doveva fare. Creonte le nega il permesso, ma Antigone decide di andare lo stesso alla festa.

Anno di stesura: 2021

i

Numero pagine: 8

Numero personaggi: 4

R

Testo già rappresentato: Il testo, commissionato nel 2021 dal Piccolo Teatro di Milano per il progetto “Abbecedario per il mondo nuovo”, è stato trasformato in podcast, con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.

Gli ultimi giorni

Un venerdì sera come tanti, ci si prepara per uscire e si fanno programmi per il week-end. Ma c’è qualcosa di storto, di stonato. La preoccupazione di Alice per il mal di testa del padre è forse eccessiva, così come apparentemente immotivata sembra la sua paura nel dover incontrare la madre. Poi Alberto, il suo fidanzato, esce dalla camera di Bianca, sua sorella. E anche questa sembrerebbe un’azione innocua che, però, fa scattare in Alice l’urgenza di dire alla madre, davanti a tutti, che l’ha vista in pausa pranzo sotto casa.

Anno di stesura: 2022

i

Numero pagine: 41

Numero personaggi: 5

R

Testo già rappresentato: NO

Testo finalista al Premio Oltreparola, 2016

Testo finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena, 2015

Mai home

Due sorelle prendono il caffè, ridono. Ognuna ha i propri riti: Prima ha molte scarpe che lucida e dispone con cura. Seconda si arrampica in cima a una collina per contare le balene che passano al largo. Sono sorelle per gioco e lo sono in un modo molto serio, con regole precise e ferree, regole che impongono anche a tutto ciò che le circonda. Per esempio, c’è un modo giusto per abbracciarsi così come è assolutamente insensato lasciare la porta di casa aperta. Eppure, la porta viene lasciata aperta ed è da lì che, dal mare, arriva Ultima. Ultima non dovrebbe essere lì, non sarebbe dovuta entrare nella città ma, ancor più, in casa loro.

Anno di stesura: 2022

i

Numero pagine: 37

Numero personaggi: 4

R

Testo già rappresentato: SI

Segnalazione speciale - Premio Hystrio Scritture di Scena 2018

Scopri tutti gli autori e le autrici