Il Festival Torinodanza omaggia Pina Baush, la coreografa tedesca morta nel 2009 tra le più note della storia della danza, con la presentazione il 29 settembre al Circolo dei Lettori di Torino del volume ‘Con Pina Baush’ (Jaca Book) di Jo Ann Endicott.
Jo Ann Endicott era una giovane ballerina australiana di tecnica e potenza elevatissime quando Pina Bausch, capofila del Tanztheater, la conobbe a Londra e ne comprese il carisma e il talento, facendola entrare nel suo gruppo. Da allora le due donne della danza furono inseparabili e Jo Ann Endicott, dopo la morte della Baush, decise di scrivere un libro per immortalare questa storia. A illustrare la vita e l’arte della Bausch, artista che cambiò per sempre la storia della danza contemporanea mondiale, sono al tavolo il direttore di Torinodanza, Gigi Cristoforetti e la giornalista e studiosa di danza, Leontetta Bentivoglio.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.