Tommaso Fermariello

Tommaso Fermariello nasce nel 1994 a Tradate, in provincia di Varese. Nel 2019 vince il Premio Riccione – Tondelli, il più importante riconoscimento per la drammaturgia italiana, con la pièce “Fantasmi”. Nel 2020 scrive per il Teatro Stabile del Veneto il progetto video “Falene” e la trilogia “Abitare lo specchio” per la regia di Alessandro Businaro.
Nel 2021 è tra i drammaturghi coinvolti dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia nel progetto: “Il mondo raccontato dagli oggetti”; partecipa anche a “Abbecedario per il mondo nuovo” e “Italian Stories” del Piccolo Teatro di Milano.
Vince la menzione speciale del Premio Hystrio 2021 con il testo “Anna”, che viene presentato in forma di lettura a Roma Europa Festival e al Teatro dell’Elfo di Milano.
Nel 2022 scrive “R+G” per la regia di Stefano Cordella, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, finalista In-Box 2023. Sempre per la regia di Cordella scrive “Amleto. Tutto ciò che vive”, prodotto da Teatro Stabile del Veneto e Accademia Carlo Goldoni.
Il suo ultimo testo “Ultimi uomini” vince la segnalazione Fabulamundi al Premio Hystrio – Scritture di Scena 2023.

2019: Premio Riccione - Tondelli con “Fantasmi”

2021: Menzione speciale Situazione Drammatica al Prmeio Hystrio Scritture di scena con “Anna”

2023: finalista a In-Box

2023: Segnalazione Scritture di Scena-Beyond Borders?, in collaborazione con Pav, al Premio Hystrio-Scritture di scena



Copiare la verità sarà cosa buona, ma inventarla è meglio

(Giuseppe Verdi)

Drammaturgie

L’ultima donna sulla terra

L’umanità sta per finire. È rimasto solo un ragazzo, l’ultimo uomo sulla terra. Vive in una casa abbandonata, parla con le ossa di sua madre e si nutre di gatti. Poi un giorno si sveglia e vicino a lui c’è una ragazza con un’ascia in mano. È l’ultima donna sulla terra. I due si mettono in viaggio alla ricerca di altri esseri umani. Arrivati in una città incontrano una donna con un fucile e insieme decidono di formare una famiglia.

Anno di stesura: 2023

i

Numero pagine: 34

Numero personaggi: 3

R

Testo già rappresentato: No

Anna

Anna è tornata a casa. Anna, quella che a sedici anni ha massacrato la madre e la sorella con un coltello da cucina. Anna che è stata perdonata dal padre: nei quindici anni di carcere lui le è stato sempre accanto, e ora è pronto ad aspettarla a casa. Ma ci sono anche altri ad attenderla: una coppia, i suoi futuri vicini di casa, che sono pronti a fare giustizia, convinti che Anna non meriti di essere uscita dal carcere; e un uomo, misterioso, che vede in lei una possibile compagna di vita.

Anno di stesura: 2021

i

Numero pagine: 25

Numero personaggi: 5

R

Testo già rappresentato: No, è stato letto a Roma Europa Festival e al Teatro Carcano a Milano nel 2021, tramite l’associazione Situazione Drammatica

Menzione speciale Situazione Drammatica al Prmeio Hystrio Scritture di scena

FANTASMI

Fuori dal bar di un paese di provincia, tre ragazzi tentano di sopravvivere a una quotidianità ripetitiva e stantia, resa ancora più soffocante dall’impossibilità di trovare uno spacciatore che non sia ancora migrato nella vicina città. Al gruppo si unisce Sbirro, un poliziotto che ha il compito di tenere sotto controllo i giovani e che crede di riconoscere in uno dei ragazzi il fidanzato deceduto qualche mese prima. Alla vicenda principale si alternano le voci di diversi abitanti del paese, che provano a raccontarci le loro esistenze marginali, incompiute, sullo sfondo di una provincia che diventa metafora di una condizione dell’animo umano.

Anno di stesura: 2021

i

Numero pagine: 22

Numero personaggi: 11

R

Testo già rappresentato: Sì, ma solo in forma di Mise en espace

2019: Premio Riccione - Tondelli con “Fantasmi”

TRILOGIA DELLA FINE

Un gruppo di bambini si ritrova in un bosco per giocare agli adulti, una donna torna a casa dopo la morte improvvisa del padre, un gruppo di amici che vive isolato riceve la visita di una ragazza che si è persa nel bosco.
Queste sono le tre storie de “La trilogia della fine”: apparentemente slegate, tutte e tre le vicende sono collegate dalla figura di Valentina, una scrittrice. Mano a mano che la narrazione procede, capiamo che queste storie forse non sono reali: forse stanno nell’inconscio di Valentina, forse nella sua mente, forse sono dei ricordi, o forse sono successe davvero.

Anno di stesura: 2021

i

Numero pagine: 55

Numero personaggi: 5

R

Testo già rappresentato: SI

Scopri tutti gli autori e le autrici