Il regista portoghese Tiago Rodrigues è il futuro direttore del Festival di Avignone. Nell’autunno del 2022 succederà a Olivier Py, alla guida del prestigioso evento teatrale. La notizia è stata annunciata dal ministro della Cultura, Roselyne Bachelot, nel corso di una conferenza stampa, lunedì 5 luglio, ad Avignone, al termine di una riunione del consiglio di amministrazione del festival, presieduto dal suo predecessore rue de Valois Françoise Nyssen .
Per la prima volta nella sua storia, il Festival di Avignone, nato nel 1947, non sarà diretto da un francese. Una scelta forte, che la dice lunga sulla reputazione internazionale di cui gode oggi Rodrigues.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.