TheaterTelling è un corso di formazione rivolto a studenti e studentesse, comunicatori e operatori culturali, interessati al settore delle arti performative, che prevede un ciclo di lezioni nell’ambito della comunicazione digitale e di approfondimento allo spettacolo dal vivo, nel periodo compreso tra novembre 2019 e gennaio 2020.
Brand Journalism, Social Media Marketing e Audience Engagement sono alcune delle parole-chiave del corso di formazione TheaterTelling, progetto di Theatron 2.0 presso il Teatro Argot Studio, in cui verranno affrontati i temi relativi al coinvolgimento dei pubblici attraverso la pianificazione e la produzione di strategie comunicative multimediali.
Come comunicare le arti performative?
TheaterTelling mira alla creazione di un percorso di narrazione prima, durante e dopo lo svolgimento di eventi culturali raccontando analiticamente le performing arts attraverso l’utilizzo degli strumenti offerti dal web 2.0. Per rafforzare il percorso formativo, verrà proposta un’esperienza di visione di 6 spettacoli, presenti nella programmazione del Teatro Argot Studio e del Piccolo Eliseo, accompagnati da momenti di incontro e confronto tra artisti e pubblico coordinati dai responsabili di Theatron 2.0, Edoardo Borzi e Ornella Rosato, insieme ai partecipanti.
Il progetto si prefigge di mettere a fuoco i seguenti temi:
Brand Journalism & Digital Marketing
Durante la stagione 2019/2020, la redazione di netizens produrrà contenuti digitali dando vita a una narrazione transmediale del processo di organizzazione e programmazione della stagione 2019/2020 di Teatro Argot Studio con focus relativi al progetto, con approfondimenti tematici integrati da foto, video e interviste. Il resoconto integrale dello storytelling con raccolta dei materiali prodotti sarà reperibile in un report unico sul sito di Theatron 2.0.
- Analisi dei linguaggi e dei sistemi di comunicazione nell’ambito del web 2.0;
- Promozione e Comunicazione Culturale;
- Digital Storytelling;
- Copywriting & Seo Content;
- Social Media Marketing.
Storia delle arti performative e analisi degli elementi dello spettacolo dal vivo
Il percorso laboratoriale proposto da Theatron 2.0 prevede, inoltre, un approfondimento di carattere storico in merito alle arti performative. Gli snodi storiografici più interessanti del Novecento teatrale, saranno assunti come lente d’ingrandimento per indagare gli elementi costitutivi degli spettacoli in programmazione. I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di allenamento alla visione e di costruzione del pensiero critico intorno agli spettacoli. Saranno prodotte interviste agli artisti, articoli di cronaca degli eventi, recensioni critiche e focus dedicati all’organizzazione.
- Approfondimento storico alle Arti Performative;
- Audience Engagement: incontri con gli artisti e con il pubblico;
- Produzione contenuti giornalistici scritti e digitali.
Modalità e costi
10 appuntamenti formativi da novembre 2019 a gennaio 2020 + 6 spettacoli da vedere:
- HARROGATE – Teatro Argot Studio
- MOLTO PRIMA DI DOMANI – Teatro Argot Studio
- SETTANTA VOLTE SETTE – Teatro Argot Studio
- SCIABOLETTA – Teatro Argot Studio
- L’INDIFFERENZA – Teatro Argot Studio
- GIUSTO LA FINE DEL MONDO – Piccolo Eliseo
150€ per tutto il percorso formativo rateizzabili in quote mensili di 50 € al mese per partecipante.
LEZIONE DI PROVA GRATUITA 16 NOVEMBRE // DALLE 16:00 ALLE 18:00 // TEATRO ARGOT STUDIO VIA NATALE DEL GRANDE 27 (ROMA)
Per iscriversi o per maggiori informazioni scrivere a: formazione.theatron@gmail.com
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.