Tatjana Motta

Tatjana Motta (Venezia, 1988), drammaturga e autrice, si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo allo IUAV di Venezia e si diploma in drammaturgia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Tra il 2018 e il 2020 fa parte del laboratorio permanente di drammaturgia Playstorm del Teatro Stabile di Torino, a cura di Fausto Paravidino. Con il testo Notte Bianca, vince il 55° Premio Riccione per il Teatro 2019, che debutta nel 2021 al Romaeuropa Festival per la regia di Camilla Brison; il testo è stato tradotto in spagnolo e in inglese ed è in fase di pubblicazione in Spagna e negli Stati Uniti, rispettivamente grazie ai progetti Nueva Escena Italiana – promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e da Riccione Teatro – e Italian & American Playwrights Project. Nel 2019 e nel 2020 è tra gli artisti selezionati per il progetto Beyond The Sud, per cui realizza il progetto virtuale Lago Carallacu Project insieme agli artisti Guillermo Katz (Argentina) e Bruno Acevedo Quevedo (Uruguay). Scrive il podcast Justine per il Piccolo Teatro di Milano. Ha collaborato con le registe Camilla Brison e Virginia Landi. Vive a Milano.

55° Premio Riccione per il Teatro 2019, con Notte Bianca

Notte Bianca, testo selezionato per Italian and American Playwrights Project 2020

Finalista 12° premio Riccione Tondelli per il Teatro 2017, con Nessuno ti darà del ladro

Drammaturgie

PURO COLORE BLU

Tramite un annuncio online un’artista cerca una persona disposta a sostenerla economicamente senza volere nulla in cambio, permettendole così di continuare a essere un’artista. Qualcuno, inaspettatamente, risponde.

Anno di stesura: 2021

i

Numero pagine: 10

Numero personaggi: 2

R

Testo già rappresentato: Presentato in forma di reading a dicembre 2021, a Teatro i, Milano.

STORIES

Un uomo e una donna viaggiano in auto lungo una strada provinciale. È notte e sono stati al casinò. La macchina sterza violentemente per evitare qualcuno fermo in mezzo alla strada: un uomo con una maglietta bianca. L’uomo al volante perde la vita. L’incidente trasforma subito i tre personaggi in Vittima, Testimone e Sopravvissuto. 

Anno di stesura: 2019

i

Numero pagine: 26

Numero personaggi: 3

R

Testo già rappresentato: NO

NOTTE BIANCA

Una Donna e un Uomo visitano una città per una breve vacanza. I loro piani vengono stravolti dall’incontro con l’Ospite, il proprietario di un appartamento che hanno affittato online, uno sconosciuto che li conduce lungo un percorso che va dal centro ai margini della città. Nel centro della città si sta svolgendo una caotica notte bianca, una festa il cui invito sembra essere quello di perdersi e diventare qualcun altro, anche solo per poche ore.

Anno di stesura: 2021

i

Numero pagine: 45

Numero personaggi: 6 (per 4 interpreti)

R

Testo già rappresentato: SI. Debutto nazionale a Romaeuropa Festival 2021, per la rassegna Anni Luce. Regia di Camilla Brison.

55° Premio Riccione per il Teatro 2019

Testo selezionato per Italian and American Playwrights Project 2020

Scopri tutti gli autori e le autrici