04. Sguardi periferici da ascoltare. Il muro di Turi Zinna

Set 23, 2023

Il podcast che ascolterete è il risultato del progetto formativo Il podcast e la comunicazione teatrale. Sguardi periferici da ascoltare, realizzato da Retablo Dreamaturgy Zone, in collaborazione con Theatron 2.0 e Il Giardino di Scidà – Bene Confiscato alla mafia.

I partecipanti del corso, guidati da Laura Rondinella di Theatron 2.0, hanno lavorato alla creazione di un podcast inedito su Il Muro. Cronachetta di una civile apartheid di Turi Zinna, uno spettacolo multifocale e polisemantico che ingloba nella forma del live set multimediale gli elementi di un canto epico sprovvisto di eroi.

Il progetto rientra all’interno della programmazione DREAMATURGY ZONE. Area protetta di coltivazioni poetiche, ideata da Turi Zinna per dare voce alle periferie della città di Catania. La storia è ambientata nel quartiere di San Berillo del 1937. Un povero barbiere del popolare quartiere catanese viene scambiato per un’altra persona il giorno della visita di Mussolini ed è fatto oggetto delle attenzioni squadriste dei gerarchi locali.

Crediti:
Musiche originali di Giancarlo Trimarchi. Voci di Angelo Bertolo, Manuel Bonaccorso, Danilo Nuncibello e Gianpietro Patania. Coordinamento e montaggio a cura di Laura Rondinella

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Bandi  e opportunità