Seconda Possibilità. Il 28 e 30 marzo al Teatro Palladium di Roma

Mar 24, 2019

Seconda Possibilità è il frutto dell’incontro tra Anna Chiara Giordani – attrice, scrittrice e praticante di sport da combattimento – e Luciano Sordini, ex pugile e ora maestro e allenatore di boxe nella sua palestra di Fiumicino. Da questa conoscenza nasce una collaborazione non solo di tipo sportivo (tra maestro e allieva) ma anche di tipo artistico: lo spettacolo, infatti, scritto dalla Giordani, riporta alcune vicende biografiche di Sordini, inserite all’interno di una trama in cui il messaggio fondamentale ci arriva sin dal titolo, appunto una Seconda Possibilità.

Una giovane ragazza si ritrova a scontrarsi con la sua fisicità e con un’immagine di se stessa che la fa soffrire: più volte “bullizzata”, la protagonista si sente sola, inadeguata, pressata da una società che detta modelli espliciti di canoni estetici e che spesso genera insicurezze. Il suo dolore la spinge a cercare la sua seconda possibilità: proprio l’incontro con il suo futuro allenatore stimola in lei la voglia di riscattarsi, dopo le molteplici ferite psicologiche inflitte da chi le sta intorno.

Come la ragazza protagonista di questo spettacolo, così Sordini, nella vita reale, ha colto la sua seconda occasione, da emarginato, tra  ingiustizie ed episodi di violenza, ostracizzato fin da bambino, è riuscito a cambiare la sua condizione, raggiungendo dei grandissimi risultati e costruendo una nuova immagine di sé; il personaggio, dunque, rispecchia fedelmente lo stato d’animo dell’allenatore, che rivede nella protagonista, la stessa voglia di cambiare attraverso il proprio percorso di vita. La storia a cui si ispira, la particolare messinscena e il linguaggio diretto e schietto, coinvolgeranno in un turbinio di emozioni sia un pubblico amante del teatro, sia tutti coloro che credono nei valori dello sport. Entrambi i protagonisti, cercano la strada per la seconda possibilità tramite la purezza del gesto sportivo e non a caso sceglieranno il pugilato, l’arte di combattimento più epica ed antica al mondo.

 

SECONDA POSSIBILITÀ 
28 e 30 marzo al Teatro Palladium di Roma
di Anna Chiara Giordani 
adattamento e regia Paolo Perelli
con Fabio M. Frati, Anna Chiara Giordani, Ion Real Deal
le musiche originali sono di Antonio Marcotullio
prodotto da ESSENZATEATRO

 

Articoli correlati