Rosalinda Conti
Ha conseguito il master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Silvio d’Amico. Si forma, tra gli altri, con Lucia Calamaro, Chiara Lagani, Marco Martinelli, Fausto Paravidino. Scrive i testi teatrali “Ma io per te amore mio”, “The yellow Brick Road” (menzione Premio Fersen 2015), “T’amo ed è continuo schianto”, “Tom” (segnalazione Premio Hystrio Scritture di Scena 2019), “Uccellini” (segnalazione Premio Hystrio Scritture di Scena “”Fabulamundi – Beyond Borders?” 2021). Nel 2016 lavora come dramaturg al progetto Surgèlami della compagnia Habitas, regia di Niccolò Matcovich. A partire dal 2020, affianca come dramaturg la compagnia Illoco Teatro per lo spettacolo Catch Me, regia di Roberto Andolfi, che debutterà nella stagione 2022/2023. Nel 2018 collabora alla scrittura Io e Lei, una serie di mockumentary andati in onda su Sky Arte e prodotti da Maga Production, regia di Massimo Ferrari. Nel 2021 è tra la rosa di drammaturghi selezionati per il progetto Abbecedario per il Mondo Nuovo, a cura del Piccolo Teatro di Milano. Nel novembre 2021 partecipa a Playground, cantiere di collaudo della drammaturgia contemporanea organizzato da PAV e curato da Lacasadargilla e Lisa Ferlazzo Natoli al Teatro India di Roma.
2021: Segnalazione “Fabulamundi - Beyond Borders?” al Premio Hystrio Scritture di Scena con il testo teatrale “Uccellini”
2019: Segnalazione Premio Hystrio Scritture di Scena con il testo teatrale “Tom”
2015: Segnalazione Premio Fersen alla drammaturgia con il testo teatrale “The Yellow Brick Road”
2015: Premio Racconti nella Rete con il racconto “Del momento in cui sono scappata di casa”
2013: Menzione speciale miglior monologo all’Offanego Film Festival, Miglior Film al festival Cortolovere e allo Sciacca Film Fest con il corto “Non dimenticar le mie parole”
❝
La gente non dimentica mai niente. È tutto ammucchiato qui da qualche parte, in superficie o sottoterra.
(Olivia Laing)
Drammaturgie
UCCELLINI
In una cadente casa nel bosco, un tempo luogo di vacanza per fresche e avventurose estati, ha luogo un’involontaria riunione di famiglia, o di quello che di una famiglia è rimasto.
Anno di stesura: 2020
Numero pagine: 62
Numero personaggi: 3
Testo già rappresentato: NO
Segnalazione “Fabulamundi - Beyond Borders?” al Hystrio Scritture di Scena 2022
TOM
Da circa due anni, Leo e Tom condividono un rapporto fatto di affettuoso silenzio e cure reciproche. Leo è un giovane uomo piuttosto introverso, Tom un gatto, un tempo randagio e addomesticato con pazienza.
L’improvvisa necessità di trovare un nuovo umano per il suo amato gatto, spinge Leo a riprendere i contatti con Gio e Anna, inseparabili amici di adolescenza successivamente persi di vista a causa delle vicissitudini, come di frequente ci accade.
Anno di stesura: 2018
Numero pagine: 64
Numero personaggi: 5
Testo già rappresentato: SI
2019: Segnalazione Premio Hystrio Scritture di Scena
THE YELLOW BRICK ROAD
Sola sul palco, Lauren racconta diverse versioni della verità a interlocutori attenti e meno attenti, per la maggior parte assenti. Lauren somiglia un po’ a Dorothy, che percorre il sentiero di mattoni gialli in cerca della strada di casa, ma non più sa dov’è la casa e qual è la strada.
Anno di stesura: 2015
Numero pagine: 13
Numero personaggi: 1
Testo già rappresentato: SI
Segnalazione Premio Fersen alla Drammaturgia 2015
Approfondimenti
Scopri tutti gli autori e le autrici