Completati i primi interventi di sistemazione del teatro Morlacchi di Perugia resi possibili da un finanziamento della Fondazione Federica e Brunelli Cucinelli con l’Art bonus. Complessivamente un progetto da circa 800 mila euro complessivi, 570 mila dei quali relativi al primo stralcio.
> PROMUOVI IL TUO EVENTO SU THEATRON 2.0
In questa prima fase sono stati eseguiti interventi edilizi di demolizione e ricostruzione che hanno riguardato l’ingresso e la zona foyer, gli arredi e le dotazioni impiantistiche, i camerini sono stati integralmente ristrutturati ed è stata completamente sostituita la pavimentazione dei palchi dal primo al terzo ordine e quella laterale al palcoscenico.
Il Morlacchi fu realizzato tra il 1778 e il 1780 dall’architetto perugino Alessio Lorenzin per volere della borghesia cittadina che aveva deciso di costruire un proprio teatro in aggiunta a quello del Pavone. Ebbe inizialmente il nome di teatro civico del Verzaro e solo dopo il 1874, a seguito della ristrutturazione che gli dette la forma attuale, fu intitolato al musicista perugino Francesco Morlacchi. Negli anni ’50 del 1900 fu ceduto al Comune di Perugia che finanziò i lavori di restauro, ed attualmente ospita circa ottantamila spettatori a stagione. Ora quindi, a 250 anni dalla sua edificazione arriverà il restauro firmato Cucinelli. “Trovo bella l’idea di custodire, di abbellire insieme la nostra città – ha affermato Cucinelli – e quella che per me è una bellissima opera, il Teatro Morlacchi. È affascinante pensare di custodirlo, restaurarlo e lasciarlo a coloro che verranno dopo di noi per i prossimi 200 anni”.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=himcOvHdnvU[/embedyt]
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il video della nuova campagna Art Bonus del Comune, che ha come protagonista l’attore Michele Placido, che si è prestato gatuitamente all’iniziativa e che proprio per questo, nei prossimi giorni, sarà ricevuto a Palazzo dei Priori dal Sindaco Romizi, in occasione del suo soggiorno a Perugia dal 14 al 18 novembre, per lo spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore che andrà in scena proprio al Morlacchi.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.