Il ristorante in una piccola città universitaria.
Tre ragazzi immobilizzati nel loro presente. Un tempo fatto di attese, sogni infranti e amori complicati: tutto avvolto dall’incertezza per un futuro che non promette punti di riferimento o ancore di salvezza.
Gabriele gestisce l’ormai ex ristorante di famiglia. Andrea aspetta che Gabriele si accorga di lui. Giulia arriva, assunta dagli stessi ragazzi, a destabilizzare un equilibrio già molto precario. Un’amicizia morbosa, di tenerezze e violenza, la cui crisi viene innescata dall’arrivo di una Briseide contemporanea, schiava del suo tempo e delle paure che lo abitano.
Le economie scarseggiano e la crisi sembra avere la meglio. È attraverso il vano tentativo di salvare un ristorante in caduta libera che i tre ragazzi stringono nuove relazioni, fortemente compromesse da un luogo di lavoro che vive di coordinate tutte sue, in cui la vita – come dice lo stesso Gabriele – rischia di apparire atrofizzata e irreale.
Quando arriva Briseide racconta la storia di chi non ha capito nulla di questa vita, perché tutto sembra andare al contrario. E allora restiamo lì, immobilizzati in qualcosa che non ci appartiene ma che ci facciamo andare bene, cercando comunque di trovare un sorriso, almeno ogni tanto, in un modo o nell’altro.
(Federico Malvaldi)
Anno di stesura: 2023
Numero pagine: 58
Numero personaggi: 3
Testo già rappresentato: SI
2023 - 2023 - Menzione Speciale al premio Giuseppe Bepo Maffioli nell’ambito del GEA - Treviso Contemporary Theater Festival.
2023 - Finalista al Premio InediTO – Colline di Tornino.
2023 - Vincitore del premio PaT - Passi Teatrali per la drammaturgia italiana contemporanea.
2023 - Finalista alla sezione drammaturgia della rassegna #PILLOLE2023 di Fortezza EST.
SINOSSI
Un ristorante e tre ragazzi immobilizzati nel loro presente: Gabriele, che cerca di salvare l’ormai ex ristorante di famiglia; Andrea, che aspetta che Gabriele si accorga di lui; Giulia, una Briseide contemporanea, schiava del suo tempo e delle paure che lo abitano, che arriva a destabilizzare un equilibrio già molto precario. Sulle orme di The Bear, Quando Arriva Briseide è un racconto generazionale che usa il microcosmo chiuso di un ristorante e della sua cucina per raccontare amicizie, amori, affetti, aspettative – tutti traditi, tutti ancora possibili. Una scrittura fresca e vibrante che, attraverso l’incontro di persone, storie, cibi e vino, racconta la vita.
RICHIEDI IL TESTO INTEGRALE
Compila il form per ricevere gratuitamente il testo integrale.
Lo invieremo alla tua mail il prima possibile!