Dario Postiglione

Dario Postiglione

Dario Postiglione

Si è formato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo un dottorato in letteratura contemporanea, frequenta il master in drammaturgia presso l’ANAD Silvio d’Amico. Frequenta il workshop di sviluppo della Biennale College Cinema 2023, come sceneggiatore di un progetto selezionato per la sezione italiana. Nel 2024 vince il premio InediTO – Colline di Torino col testo Eternauti. È stato tra i tre finalisti del Bando Autori della Biennale College Teatro 2018-2020. Il testo, col titolo Occidente, vince il premio Leo De Berardinis 2021 ed è prodotto dal Teatro di Napoli. Nel 2020 Verbale del niente vince il premio alla drammaturgia Nuove Sensibilità 2.0. È coautore della drammaturgia La vita nuda (Teatro di Napoli, 2020). È tra i fondatori del collettivo BEstand, che opera a Napoli dal 2019, nel ruolo di autore, dramaturg e aiuto regia. Tra i lavori del collettivo: Dov’è la Vittoria (Casa del Contemporaneo, Teatro di Napoli, 2020); Uccelli di passo (Argot Produzioni), vincitore di Over – emergenze teatrali e selezionato da Hystrio Festival 2023; Open_House, tra i progetti speciali del CTF 2023.

2024 - Vincitore del premio InediTO - Colline di Torino XXIII ed. con Eternauti

2023 – Coautore e sceneggiatore del progetto Men or Bulls selezionato da Biennale College Cinema per la sezione italiana.

2021 – Finalista Bando Autori Under 40 di Biennale College Teatro 2021.

2020 – Vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 del Teatro Pubblico Campano col testo Verbale del niente.

2019 – Finalista del primo Bando Autori Under 40 di Biennale College Teatro 2018-2020 (col testo Il lampadario, poi Occidente).

2019 - Premio di drammaturgia L’Artigogolo per Dov’è la Vittoria (collettivo BEstand).

2018 – Premio SIAE per il corto teatrale L’Eternauta.


Tutto quel che inizia in commedia finisce in un responsorio nel vuoto.

(Roberto Bolaño, I detective selvaggi)

Drammaturgie

Eternauti

Da qualche parte sul pianeta Terra, nel nostro presente o in qualche immediato futuro. Un ragazzo e una ragazza tra i venti e i trent’anni, l’uno chiuso nella sua stanza al sesto piano di un palazzo di periferia, l’altra a bordo vasca di un delfinario in stato di abbandono. Due forme singolari di estraniazione in due non-luoghi dell’infinita provincia occidentale. All’orizzonte, o appena alle loro spalle, l’Onda.

Anno di stesura: 2023

i

Numero pagine: 50

Numero personaggi: 6 (per 2 vicende distinte e parallele: può essere messo in scena con 3 interpreti)

R

Testo già rappresentato: NO

VERBALE DEL NIENTE

In un futuro arcaico. Una spiaggia nei pressi di un piccolo paese. Il mondo noto è poco più che questo. È governato dai vecchi. I giovani si stanno estinguendo. L’ultima notte d’estate un Procuratore interroga quattro ragazzini, gli unici testimoni di un delitto. Le loro parole dividono il tempo e riportano in vita gli eventi. Verbale del niente è il racconto di un’estate che non tornerà. Di una fiera di giostrai che arriva ai confini del paese e di Anguél, che ha visto il deserto del mondo e conosce il discorso del cielo. Di un uomo chiuso nella caverna della sua mente e di cani che latrano tutta la notte. Come ogni vangelo, è una favola di morte.

Anno di stesura: 2020

i

Numero pagine: 53

Numero personaggi: 9 (di cui 3 possono essere interpretati da un* stesso attore/attrice)

R

Testo già rappresentato: NO

Premio Nuove Sensibilità 2.0 Ed. 2020 del Teatro Pubblico Campano

OCCIDENTE

Futuro prossimo. Il cielo è coperto di cenere, il sole come noi lo conosciamo è solo un ricordo. La vita procede come sempre, si produce e si consuma a ritmi serrati, in un mondo grigio, febbrile, iperconnesso. Vittorio a vent’anni è stato un poeta riconosciuto, oggi scrive per la pubblicità e le serie tv e s’imbottisce di antidepressivi. Per lui la luce del sole è un’ossessione, il segno di una perdita. Per Simone, un giovane rapper che suona in streaming le frequenze sismiche, è figura di qualcosa che non ha mai avuto.

Anno di stesura: 2019

i

Numero pagine: 47

Numero personaggi: 5 (per 4 interpreti, da testo 2 personaggi sono interpretati dallo stesso attore)

R

Testo già rappresentato: Sì, messo in scena da Collettivo BEstand, prodotto da Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, ha debuttato presso il Ridotto del Mercadante il 10 novembre 2021

Finalista Bando Autori under 40 di Biennale College Teatro 2018-2020, presentato in lettura scenica a Biennale Teatro 2019

Premio di produzione Leo de Berardinis 2021, prodotto da Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

Finalista Premio Pim Off 2021

Scopri tutti gli autori e le autrici

IL SISTEMA DI FINANZIAMENTO DELLO STATO

Il sistema di finanziamento dello stato – webinar gratuito

2 Webinar gratuiti condotti da Gimmi Basilotta, Presidente Nazionale ANCRIT/AGIS, rivolti a imprese, artisti e operatori interessati a conoscere le modalità di finanziamento del FUS. Un percorso di approfondimento per comprendere le regole, i limiti e le opportunità connesse al finanziamento pubblico. Un’analisi dettagliata delle caratteristiche del nuovo decreto ministeriale e della piattaforma per presentare domanda per il prossimo triennio e accedere al Fondo Unico per lo Spettacolo. 

PRIMO WEBINAR
20 novembre 2021 | dalle 10:00 alle 12:00

• Presentazione del sistema dello spettacolo dal vivo in Italia
• Inquadramento delle logiche e delle strategie di intervento dello Stato a sostegno dello spettacolo dal vivo
• Presentazione dello schema del nuovo Decreto Ministeriale
• Regole e requisiti di accesso

SECONDO WEBINAR
10 dicembre 2021 | dalle 17:00 alle 19:00

• Analisi e illustrazione dettagliata della piattaforma per la presentazione della domanda

A CHI È RIVOLTO?
Artisti, operatori e professionisti dello spettacolo dal vivo;
A direttori, progettisti di enti culturali, cooperative, associazioni, imprese creative e organizzazioni artistiche che operano nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
A dirigenti e funzionari di istituzioni e organizzazioni culturali del settore dello spettacolo che intendono conoscere i prerequisiti formali e il processo per accedere al FUS.

Theatron 2.0 crede nel valore della diffusione ad ampio raggio di saperi teorici e pratici con ricadute positive sui singoli e sull’intera comunità di professionisti/e del settore. Abbiamo scelto e voluto fortemente proporre in maniera gratuita il webinar a cura di Gimmi Basilotta, per approfondire e fornire chiavi di accesso al Fondo Unico per lo Spettacolo.

Premio PimOff

Premio PimOff 2021

Contesto e committente

PimOff Milano è una casa per gli artisti, un luogo dove creare e sperimentare le proprie idee. L’aggiunta “Off” delinea l’identità di uno spazio alternativo, con una programmazione sempre attenta ai testi originali, agli autori contemporanei e aperta alla contaminazione con linguaggi non teatrali. Agli eventi in stagione si affiancano workshop di registi e coreografi ospiti in stagione, aperti a professionisti, studenti e appassionati di teatro e danza. Con il Premio PimOff per il teatro contemporaneo, PimOff sostiene la creazione teatrale contemporanea italiana, intervenendo in supporto alle fasi di ultimazione e circuitazione nazionale di progetti inediti.

Cosa abbiamo fatto?

In occasione della seconda edizione del Premio PimOff per il contemporaneo, la redazione di Theatron 2.0 ha curato la documentazione e la cronaca del Premio in tutte le sue fasi, ponendosi in dialogo con le compagnie finaliste e contribuendo a diffondere informazioni sui processi artistici in atto.
Per diffondere la conoscenza delle artiste e degli artisti coinvolti, la produzione editoriale destinata alla pubblicazione sulla webzine è stata inoltre declinata in maniera originale per la fruizione mediante social network.

Dominio Pubblico 2021

Festival Dominio Pubblico – edizione 2021

Contesto

Dominio Pubblico è un’associazione culturale con base a Roma, che si occupa di creare strategie culturali e progetti di audience development e di cittadinanza attiva rivolta a ragazzi under 25 che abbiano voglia di sperimentarsi in un percorso da spettatori e operatori attivi, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea nazionale e internazionale e alla produzione, promozione e organizzazione di eventi culturali multidisciplinare e crossmediali. Dominio Pubblico organizza il Festival Dominio Pubblico – La città agli Under 25 che si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività under 25 nell’ambito delle arti sceniche performative multidisciplinari.

Cosa abbiamo fatto?

Per 8 settimane abbiamo incontrato un entusiasta gruppo di lavoro costituito dalle ragazze e dai ragazzi della direzione artistica partecipata under_25. Il team è stato condotto alla scoperta delle tecniche di storytelling e scrittura giornalistica, rafforzando le competenze dei partecipanti che hanno documentato le attività previste dal progetto Dominio Pubblico. Il percorso di formazione si è concluso in concomitanza con l’avvio dell’ottava edizione del Festival Dominio Pubblico_La città agli under 25. Narratori d’eccezione sono stati i nostri ragazzi e le nostre ragazze che hanno messo a frutto le conoscenze acquisite, incontrando artisti e compagnie ospiti del festival e producendo articoli, interviste, approfondimenti, resoconti pubblicati sul Blog di Dominio Pubblico.

Strabismi Festival

Strabismi Festival – Edizione 2020

Contesto

A Cannara, in provincia di Perugia, Strabismi Festival ogni anno ospita artisti da tutta Italia creando un momento di incontro dedicato alla condivisione e allo scambio. Con un’attenzione particolare per gli artisti emergenti, Strabismi è un festival creato da giovani e rivolto ai giovani. L’obiettivo di Strabismi Festival è la promozione e il sostegno di giovani artisti attraverso un percorso strutturato di residenze e tutoraggio artistico.

Cosa abbiamo fatto?

Seguendo in loco le attività previste da Strabismi Festival, Theatron 2.0 ha realizzato uno storytelling transmediale, coinvolgendo nell’attività di narrazione il gruppo di direzione artistica partecipata under 25 Dodici/Decimi. Il pubblico di Strabismi Festival ha potuto approfondire il lavoro delle compagnie programmate, attraverso dei talk condotti e moderati da Ornella Rosato.