Premio Valeria Frabetti 2025 per lo sviluppo e la diffusione delle arti performative per i bambini

Ott 8, 2024

La Baracca vuole premiare le persone (artisti, pedagogisti, ricercatori, politici, operatori culturali…) o le istituzioni che abbiano meritoriamente promosso lo sviluppo e la diffusione, a Bologna e nel Mondo, delle arti performative per i bambini da 0 a 3 anni.

Il Premio è dedicato a Valeria che, come direttore artistico de La Baracca, ha sostenuto con decisione l’avvio del progetto “Il Nido e il Teatro” e lo ha poi accompagnato con passione per più di 30 anni come attrice e regista.

Il premio intende:
– favorire il riconoscimento del bambino piccolo come soggetto completo, per comprensione, emozioni ed espressività e interessato a entrare in una relazione artistica condivisa con gli artisti, gli altri bambini e gli adulti che lo accompagnano, genitori ed educatrici.
– valorizzare i Nidi d’infanzia, come istituzioni educative e culturali, fondamentali per la crescita personale e sociale dei bambini e delle bambine.
– sostenere la piena cittadinanza culturale dei bambini più piccoli e il loro diritto di godere dell’Arte e della Cultura.

Il Premio 2025, pur continuando a dar maggior rilievo ai percorsi culturali e artistici, terrà in considerazione anche i percorsi di produzione, ovvero la particolarità, l’originalità e l’attenzione che un percorso produttivo ha riservato alla prima infanzia.

Il Premio è solo un riconoscimento onorario e ogni anno potranno esserci più persone o istituzioni premiate.

Per la candidatura 2025 sarà sufficiente inviare una proposta che ne contenga le motivazioni a festival@testoniragazzi.it, entro il 25 ottobre 2024.

Ogni soggetto pubblico o privato, inclusa La Baracca, e ogni persona fisica potrà presentare una o più candidature. Non sono ammesse le autocandidature.

La giuria sarà scelta da La Baracca, in quanto promotrice del Premio e potrà o meno coinvolgere partecipazioni esterne. Il premio non potrà essere assegnato a nessun artista od organizzatore dipendente de La Baracca.

> MAGGIORI INFORMAZIONI

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Ultimi articoli