Il premio è aperto a progetti di drammaturgie e sceneggiature ovvero a intuizioni di scritture (non ancora realizzate) capaci di raccontare i temi importanti della contemporaneità.
Il premio è aperto a singole persone, compagnie e collettivi che hanno un progetto in mente particolarmente importante per la sua attualità.
Per partecipare al Premio bisogna inviare un progetto (secondo le indicazioni presenti nel modulo online) dove viene descritto l’argomento trattato, come si intende adattarlo per il teatro o per il cinema, con quali personaggi, con che stile di linguaggio e verso a quale tipo di pubblico ci si vuole rivolgere.
Le domande possono essere inoltrate dal 15 giugno al 23 agosto alle 23:59.
Inoltre, si richiede di allegare un documento in pdf di max due pagine contenente uno studio sulla sceneggiatura o sulla drammaturgia per dare un assaggio attraverso dialoghi e azioni dell’idea espressa nel progetto.
Nel caso di artisti e di artiste che prediligono l’azione, il movimento o altre modalità espressive, possono essere presentati anche altri tipi di documenti, per ogni dubbio scrivici, cercheremo di rispondere alle tue domande.
Il team di MateâriuM composto da due giurie sarà incaricato di selezionare i progetti e gli studi di scene in vista delle premiazioni.

La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.
















