L’ICRA Project indice un bando per l’assegnazione di un premio di produzione rivolto a compagnie teatrali professionali. Il premio è promosso in collaborazione con la Coop. TeatroP e l’Assessorato alla Cultura di Lamezia Terme (CZ).
ART 1 – FINALITÀ
Il Premio Scaramouche nasce dall’esigenza di valorizzare giovani compagnie teatrali che vogliano sviluppare un Teatro d’Arte attraverso un lavoro sull’attore. Lo scopo è di incoraggiare lo studio e la ricerca su se stessi, attraverso il lavoro artificiale e solido della tecnica, per sviluppare un’azione drammatica come azione reale e organica. La sfida è essere da stimolo e impulso di processi produttivi che valorizzino le capacità interpretative dei performer.
ART 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
a) La compagnia candidata dovrà essere stata costituita non prima del 1° gennaio 2016 con sede legale in Italia;
b) Il nucleo artistico della compagnia candidata dovrà essere composto in prevalenza da giovani under 40;
c) La compagnia dovrà presentare un progetto di produzione teatrale non ancora realizzato, di drammaturgia contemporanea o di un classico. Tutti i generi sono ammessi ma si richiede di specificarlo;
d) Il progetto non deve essere stato già rappresentato al pubblico in forma finita;
e) Le compagnie candidate dovranno certificare di essere organismi di produzione professionali che hanno svolto comprovata attività continuativa nell’ambito dello spettacolo dal vivo, per un minimo di 150 giornate lavorative all’anno nell’ultimo triennio, di essere inoltre in possesso di atto costitutivo, statuto, Partita IVA, agibilità INPS in corso di validità e PEC, ed avere la possibilità di emettere fattura in formato elettronico.
ART 3 – COMMISSIONE SELEZIONATRICE
La giuria sarà composta dal prof. Marco De Marinis ordinario dell’Università di Bologna; dal regista Fausto Romano direttore della casa di produzione Faust Cinema Teatro Scrittura, dal drammaturgo Gianni Garrera direttore della Biblioteca Fondazione Cristo Re di Roma; dall’attrice e regista Vittoria Faro direttrice di Spazio Recherche di Roma.
>LEGGI IL BANDO COMPLETO
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.