Premio di Drammaturgia Contemporanea Italiana Giuseppe Bepo 

Feb 23, 2025

Aperto il bando per la prossima edizione del Premio Giuseppe “Bepo” Maffioli, un concorso diretto da Alex Cendron con Davide Strava e Ruggero Franceschini e promosso dal collettivo artistico Comitato Teatro Treviso con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso, in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Archivio Giuseppe Maffioli e Cristina Palumbo, progettista di lunga esperienza, che crea nuove opportunità di espressione per i talenti emergenti. A questo proposito e in linea con lo spirito di Maffioli – che esordì a soli 17 anni sulla scena teatrale con I santi cantano –, la IV edizione del Premio, inserita nelle celebrazioni del centenario, introduce una sezione speciale Under 35 (PGBM.U-35), animata dal desiderio di sostenere, oggi come allora, la creatività dei giovani autori italiani. Per i vincitori un riconoscimento in denaro del valore di 500€ e 1.000€, rispettivamente per gli under 35 e per il primo classificato assoluto, oltre alla mise en lecture delle opere proposte.

In questa edizione, il Premio invita a esplorare il tema “Gioiosa et Amorosa”. L’invito è, quindi, a proporre testi che spazino dall’ebbrezza dionisiaca all’erotismo, dalla convivialità all’arte sensuale, passando per l’eros e il cibo ma in diretta relazione con il presente e le forti criticità in cui siamo tutti immersi. Drammaturgie che coniughino tradizione e sperimentazione, rompendo le certezze e avventurandosi nell’imprevisto creativo sfidando confini e creando nuovi contenuti e nuove riflessioni. Il concorso, unico nel Veneto, intende crearsi un’adeguata rete relazionale e di confronto a livello nazionale con artisti e operatori già fortemente impegnati nell’ambito.

Le candidature sono aperte fino al prossimo 30 marzo. Il bando per il Premio Giuseppe “Bepo” Maffioli è disponibile all’indirizzo: https://www.gioiosaetamorosa.it/pgbm/

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Pubblicità

Pubblicità

Ultimi articoli