La Borsa Teatrale Anna Pancirolli è un premio a copertura nazionale mirato a premiare le migliori opere inedite di artisti/e e compagnie under 35.
L’intento è quello di offrire alle e ai protagonisti della scena emergente italiana un supporto nell’avvio della propria carriera, non solo dal punto di vista economico (al progetto vincitore è assegnato un premio in denaro di 5.000 €) ma guardando anche e soprattutto all’inserimento nel settore, offrendo la possibilità di un primo contatto con una rete professionisti/e. Quest’intento si concretizza principalmente in due canali:
• La collaborazione con Armunia – Centro di Residenza della Toscana, attiva dal 2024, offre al progetto vincitore due periodi di residenza nei propri spazi. La residenza, suddivisa in due settimane (una a giugno, per perfezionare il primo studio dello spettacolo; e una in autunno, per ultimarlo in vista del debutto milanese), rappresenta per la compagnia scelta una fondamentale opportunità di incontro professionale con il settore, sia per la visibilità offerta dal debutto in anteprima all’interno del programma di uno dei maggiori festival nazionali, Inequilibrio, sia per la possibilità di confronto con operatori e operatrici già affermate/i, in grado di indirizzare le linee del lavoro e di attivare, eventualmente, una prima rete di contatti utili per la sua distribuzione.
• Il debutto in prima nazionale a Milano, una delle principali piazze italiane, per cui l’Associazione si impegna in un’ampia campagna di promozione rivolta non solo al pubblico, ma anche alla critica e agli operatori della città, mira a offrire alla compagnia una prima rete di contatto concreto con operatori potenzialmente interessati al lavoro.
Il debutto del progetto vincitore è previsto per il 26 ottobre 2026 al Teatro Edi Barrio’s, in occasione della tradizionale Festa per Anna che chiude ogni edizione del premio. Nella stagione successiva, inoltre, la Borsa si impegna a programmare lo spettacolo vincitore all’interno della stagione di un altro teatro milanese, accompagnandolo con incontri mirati ad approfondire le forme e i modi di produzione e distribuzione del teatro dei gruppi emergenti, in un’azione che non riguarda soltanto il singolo lavoro, ma intende porsi come un’indagine ad ampio raggio sulle peculiarità e le difficoltà del teatro delle nuove generazioni.
Negli anni la Borsa Anna Pancirolli ha premiato e contribuito all’avvio della carriera di diversi nomi attualmente noti e premiati sulla scena nazionale: tra gli altri, Francesco Alberici, vincitore insieme a Claudia Marsicano con la compagnia d’esordio Frigoproduzioni, Tindaro Granata (con lo spettacolo divenuto in seguito il suo cult, Antropolaroid), Le Città Visibili di Rimini, Matteo Gatta e la giovane compagnia pluripremiata Ctrl Alt Canc.
La Borsa Teatrale Anna Pancirolli giunge nel 2025 alla sua 15ª edizione, festeggiando al contempo un secondo anniversario: i 25 anni dalla fondazione di Amici di Anna.
Amici di Anna
Anna Pancirolli, scomparsa il 29 dicembre 2000 all’età di ventiquattro anni, aveva trovato nel teatro-laboratorio una ragione di vita e di resistenza al male che l’aveva colpita. Il teatro per Anna non era solo rappresentazione e spettacolo ma soprattutto quotidiana ricerca, partecipazione, cultura e medicina per lo spirito. L’Associazione Amici di Anna, costituita nel 2001, è il frutto della collaborazione tra coloro che hanno avuto modo di vivere accanto ad Anna e di conoscerla: i suoi familiari, gli amici, insieme al regista Silvio Castiglioni, già direttore artistico del Festival di Santarcangelo. L’Associazione, per aiutare a far diventare realtà i sogni di altri giovani, come Anna faceva negli anni difficili della sua malattia, ha istituito la Borsa Teatrale Anna Pancirolli, rivolta a promuovere quel teatro che Anna aveva scelto quando era entrata in “Anabasi – Laboratorio di ricerca espressiva” organizzato dal Teatro CRT di Milano, un teatro fatto più di idee e di visioni che non di show.
Il bando completo sarà disponibile dal 01/09/2025 sul sito www.amicidianna.it.
La scadenza è prevista per il 01/11/2025.

La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.
















