Dopo il successo delle passate edizioni, è online il bando di ammissione alla Piattaforma per la circuitazione dello spettacolo
professionale regionale 2024, iniziativa sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige e promossa da Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino. Questa nuova edizione si rivolge alle compagnie e alle realtà professionali del territorio regionale per l’inserimento nelle programmazioni dei tre entri di spettacoli per adulti e tout public, con particolare attenzione a titoli inediti
La partecipazione alla Piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale avviene previa adesione entro il 31 maggio 2024 al bando scaricabile dai siti dei tre enti (teatro-bolzano.it; centrosantachiara.it ; trentinospettacoli.it). Gli esiti della selezione saranno pubblicati il 10 giugno sempre sui rispettivi siti.
I progetti artistici individuati verranno presentati in autunno 2024 ed entro la fine dell’anno saranno inseriti all’interno delle programmazioni dei singoli enti: nell’ambito della “Stagione Regionale contemporanea 2024/2025”, in una sezione apposita, e in date dedicate a spettacoli per ragazzi e famiglie sul territorio. La Stagione Regionale Contemporanea è organizzata congiuntamente tra TSB e CSC e comprende i grandi nomi della scena contemporanea italiana e internazionale, di prosa e danza. CSC, TSB e CTT programmano inoltre spettacoli di Teatro ragazzi nei week end per le famiglie.
Le proposte dovranno pervenire entro il 31 maggio 2024 all’indirizzo info@teatro-bolzano.it con oggetto “Bando Piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale 2024” allegando i seguenti moduli compilati : Profilo della compagnia ; Scheda artistica del/dei progetto/i (massimo due progetti). Se presente si richiede inoltre l’invio del seguente materiale: scheda tecnica o indicazioni tecniche; immagini e video relativi agli spettacoli; indicazioni di costo per singola recita.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.