Percorso formativo gratuito con Alessandro Businaro

Apr 27, 2026

Cantiere di Alessandro Businaro per artist teatrali provenienti dalla provincia.

È possibile candidarsi compilando il form entro le ore 23.59 del 16 maggio 2026.

II FestivalTeatro in Quota e l’Associazione Bus 14, in occasione della decima edizione del festival intitolata Remain?, indicono un bando per l’individuazione di 6 artist teatrali che vogliano prendere parte a 1000 anime / 0 teatri / 1 sagra di paese, la prima edizione di un cantiere teatrale guidato dal regista e direttore artistico Alessandro Businaro.

Questo cantiere nasce dalla volontà di Alessandro di ritagliare un tempo di studio totalmente libero, gratuito e volontario, per approfondire insieme a collegh che operano nell’arte performativa e provengono da un contesto provinciale i nodi fondamentali della sua ricerca e del suo lavoro: la percezione della marginalità, il rito collettivo e la performance partecipativa. 1000 anime / 0 teatri / 1 sagra di paese è la prima edizione del cantiere per artist teatrali provenienti dalla provincia, progetto che Teatro in Quota e Bus 14 intendono portare avanti nelle prossime annualità.

Che cos’è?

Un percorso laboratoriale gratuito condotto da Alessandro Businaro, della durata di 10 giorni (divisi in due periodi di 5 giorni), che affonda nelle tematiche che hanno guidato il lavoro di Businaro negli ultimi anni: la percezione della marginalità, il rito collettivo e la performance partecipativa. 

Il laboratorio si svolgerà in due parti: 

  • una parte guidata da Alessandro Businaro, in cui verranno proposti esercizi di scrittura scenica e di pratica attoriale incentrati sulle dinamiche del partecipativo, a partire dalla dimensione ludica fino ad arrivare a declinazioni più complesse.
  • una parte orizzontale di studio e approfondimento sulle tematiche proposte dal laboratorio: percezione di marginalità e rito collettivo.

Il motivo per cui abbiamo scelto di chiamare questo progetto Cantiere risiede nella natura e nella forma di questa attività. La natura di questo Cantiere è svincolata da qualsiasi impegno economico e prevede una reciprocità nella trasmissione di pratiche artistiche e riflessioni. La forma, divisa in due sessioni che si svolgono in due paesi — Rocca di Mezzo (AQ) per i primi 5 giorni e Villa Estense (PD) per gli ultimi 5 — permette un’elaborazione delle pratiche incontrate e una loro messa in pratica in contesti sociali differenti.

Quando e dove?

1000 anime / 0 teatri / 1 sagra di paese si svolgerà in due sessioni che prevedono una frequenza obbligatoria. La candidatura al presente bando prevede la partecipazione a entrambi i periodi di laboratorio:

  • Dal 27 al 31 maggio a Rocca di Mezzo (AQ), tutti i giorni con orario 10–18
  • Dal 31 agosto al 4 settembre a Villa Estense (PD), tutti i giorni con orario 10–18

Per entrambi i periodi, alle partecipant  verrà garantito un posto letto gratuito in camere doppie o triple condivise. A seguito del secondo periodo di lavoro verranno aperti gli esiti del Cantiere alla comunità di Villa Estense in un evento gratuito all’interno della terza edizione della Festa del Nido.

A chi è rivolto?

Il percorso è rivolto ad artist teatrali (attor, autor, regist, ecc.) che siano nat o abbiano risieduto per almeno 15 anni in un comune italiano con meno di 20.000 abitanti.

Maggiori informazioni

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Ultimi articoli