Parte il 25 giugno Dominio Pubblico – Youth Fest 2024

Giu 20, 2024

Il 25 giugno, al Teatro India, si apre l’undicesima stagione di Dominio Pubblico – Youth Fest 2024, quest’anno declinato sul tema del Metamorfo nel senso di universo in continua evoluzione: fino al 30 giugno oltre 130 giovani artisti presenteranno più di 30 eventi, una sei giorni fra teatro, danza, circo, musica, cinema, e arti visive e digitali. Il tutto selezionato e coordinato dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata, formata da giovani under 25. 

Ad aprire le danze la drammaturga afroamericana più premiata della storia, unica donna ad aver vinto per due volte il Premio Pulitzer, nominata ai Tony Awards per la miglior opera teatrale: Lynn Nottage con il suo “PUF!”, atto unico che sovverte la narrazione vittimizzante della violenza domestica conferendo potere discorsivo e di azione alle donne. Tradotto e rappresentato in molte lingue e luoghi del mondo, il testo approda sulle scene italiane nella traduzione di Valentina Rapetti. La restituzione scenica diretta da Paola Rota coinvolge tre interpreti afrodiscendenti e nasce dal laboratorio tenuto a febbraio 2024 da Rota, Rapetti ed Esther Elisha nell’ambito di “African American Drama on the Italian Stage”, progetto di formazione dedicato alla drammaturgia afroamericana promosso dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Lynn Nottage assisterà alla messa in scena del suo spettacolo alle ore 20.30, al termine dell’Opening Party delle ore 18, durante il quale verrà presentato il programma e al quale parteciperà un nutrito parterre di artisti e autorità: tra loro il Presidente Fondazione Teatro di Roma, Francesco Siciliano; Raissa Brighi dell’Ambasciata USA, Gianluca Lanzi Presidente del Municipio XI, Alberto Belloni assessore Municipio XI; Maria Teresa Di Sarcina, Presidente Commissione Politiche Culturali e Sportive Municipio XI; Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII; Maya Vetri, assessora Municipio VIII.

Tra gli eventi più importanti fra quelli selezionati dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata, il museo interamente virtuale MINDSCAPES: Visioni d’artista – VR Experience, a cura di Riccardo Galdenzi, dove le opere di 5 artisti  interagiranno con la realtà virtuale in diverse declinazioni; la rassegna cinematografica U25 Corti Estesi; le passeggiate Urbane MA®T – ANIMA URBIS, alla scoperta dei quartieri romani e delle loro opere di street art; il podcast Birrette e palchi, gestito dalla Redazione U25 di Dominio Pubblico in collaborazione con la piattaforma di travel podcast Loquis e molto altro.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Cuore del progetto Dominio Pubblico, che è prettamente rivolto ai giovani U25 con l’obiettivo di formare spettatori attivi e farli avvicinare alla scena contemporanea attraverso la produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare, è proprio la Direzione Artistica Partecipata (DAP) del festival Dominio Pubblico – Youth Fest: sono loro che curano tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi, comunicativi e promozionali del festival. Dal 2015, il progetto è riconosciuto dal MiC – Ministero della Cultura come meritevole di finanziamento e ha come main partner la Fondazione Teatro di Roma, con il Teatro India come sede principale. Dal 2017, Dominio Pubblico ha avviato il progetto MA®T – Millennials A®t Work, focalizzato sulla riqualificazione urbana tramite la street art. Nel 2021, ha ricevuto il Premio Anima e nel 2022 il premio Roma Best Practices Award.

In 10 anni, Dominio Pubblico ha formato diverse generazioni di spettatori under 25, creando una comunità di oltre 1.000 giovani. Circa il 10% di loro ha intrapreso una carriera come operatori culturali o avviando proprie iniziative nel settore culturale.

Per info www.dominiopubblicoteatro.it  / prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it
Ingresso 5 euro / gratuito

DOMINIO PUBBLICO – YOUTH FEST

Direzione artistica del progetto: Tiziano Panici 
Amministrazione: Alin Cristofori 
Organizzazione e Produzione: Clara Lolletti
Comunicazione e Social media manager: Arianna Frignani
Redazione e Promozione: Flavia De Muro 
Direzione tecnica: SAV Teknology
Documentazione video e foto: Michele Mieli

La DAP – Direzione Artistica Partecipata U25 
Sara Arioli – Chiara Alessandro – Marouane Bounaim – Nicoletta Calabrese – Matteo Chiappini – Sara D’Alessandro – Massimo Fabbri – Marta Ferrua – Laura Lucchi – Daniele Maurizi – Angelica Pesci – Ludovica Petrilli – Sarah Ruggieri – Rebecca Scotellaro

La Redazione U25
Nicoletta Calabrese – Massimo Fabbri – Vittoria Federiconi – Vittoria Ferraro Petrillo – Sara Hannana – Chiara Picco

immagine © KENJ

Ufficio stampa HF4 www.hf4.it
Francesca Di Belardino francesca.dibelardino@hf4.it
Valentina Pettinelli valentina.pettinelli@hf4.it 347.449.91.74

Presskit CS – Youth Festival 2024, Dominio Pubblico

Segui Theatron 2.0

Ultimi articoli

Bandi  e opportunità