Santarcangelo Festival cerca artistǝ in esilio* che vogliano sviluppare un progetto artistico performativo. Se sei unǝ artista in esilio*, attualmente residente a Cipro, in Francia, in Italia o in Portogallo e vorresti sviluppare un progetto performativo, questa call è per te. Per candidarti a IN EX(ILE) LAB leggi la Open Call completa in download e invia il tuo progetto entro e non oltre il 3 marzo 2023 (ore 23.00, CET).
COS’È IN EX(ILE) LAB?
IN EX(ILE) LAB è un progetto che sosterrà artistǝ in esilio, che si sono trasferitǝ di recente e stanno iniziando ad avviare la propria carriera nel Paese di accoglienza, offrendo loro l’opportunità di creare una performance, costruire una rete professionale, essere guidatǝ da artistǝ affermatǝ con sede in Europa e raggiungere un nuovo pubblico nel panorama europeo. In questo modo, IN EX(ILE) LAB fornirà alle organizzazioni culturali strumenti per ripensare le proprie pratiche e adattare le proprie caratteristiche alle esigenze dellǝ artistǝ. IN EX(ILE) LAB è un progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, guidato da Agency of Artists in Exile e sviluppato e realizzato con Alkantara, Visual Voices e Santarcangelo Festival.
Se in qualsiasi momento hai domande o bisogno di aiuto per candidarti a questo bando, puoi contattare:
Alden Jacobs (contact@visual-voices.org) – Cipro
agency of artists in exile (projet@aa-e.org) – Francia
Chiara Fabene (creativeeurope@santarcangelofestival.com) – Italia
Ionara Silva (ionara@alkantara.pt) – Portogallo
*artistǝ che vivono in un Paese straniero e che non possono tornare nel proprio Paese d’origine a causa di guerre, discriminazioni razziali, etniche, sessuali e di genere, o emarginazione religiosa, economica e politica.
Leggi il bando completo.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.