È online l’open call dedicata alla ricerca di nuovi partner per In-Box, la rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana. La call è promossa dai partner di In-Box, coordinati da Straligut Teatro, capofila del progetto.
L’obiettivo è quello di ampliare la rete di sostegno del teatro emergente italiano attraverso l’ingresso di nuovi soggetti che ne condividano finalità e metodologie di lavoro. Tale ampliamento è volto a migliorare l’azione progettuale, aumentando il numero delle repliche messe in palio dal bando, premiando più compagnie e rafforzando il radicamento di In-Box sul territorio nazionale.
La call si rivolge dunque a teatri, festival e programmatori che si occupano di teatro contemporaneo e che, in generale, prevedono nei loro palinsesti le nuove proposte della scena emergente italiana. La candidatura dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2025 all’indirizzo info@inboxproject.it. Fra i documenti richiesti, una lettera motivazionale, una biografia del soggetto, una descrizione della propria attività di programmazione e una scheda tecnica dello spazio che ospiterà le repliche di In-Box.
Capofila e partner della rete In-Box valuteranno le candidature seguendo i seguenti criteri di selezione: condivisione della mission di In-Box, potenziale di visibilità che la replica del candidato offre alla compagnia (presso pubblico, operatori e critica), professionalità e qualità progettuale del candidato ed equilibrata distribuzione dei partner sul territorio nazionale. Entro metà maggio verrà comunicato l’esito della selezione a tutti i partecipanti; una volta selezionati, i nuovi partner inseriranno una o più repliche nel bando In-Box 2025-2026, in uscita a luglio 2025.

La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.