Online il bando della 18° edizione del Festival Presente Futuro

Gen 16, 2024

Presente Futuro 2024 è la diciottesima edizione di un festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea nell’ambito delle arti performative della scena (Teatro, Danza, Teatro-Danza, Physical Theatre, Performance). Presente Futuro accompagna la creazione contemporanea attraverso una rete di collaborazioni internazionali, sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi paesi, ponendosi come momento di visibilità e promozione della scena emergente europea. Rispondendo all’identità internazionale e alla vocazione dello scambio artistico culturale del Teatro Libero Palermo e del suo storico festival Incontroazione.

Il Festival declinerà la propria identità attraverso attività di formazione, incontri, scambi e diversi premi che consentiranno di ottenere un budget di produzione, diverse residenze e alcune date di programmazione.

Il primo premio, Presente Futuro 2024 Prize, prevede una quota di produzione di 2.000€, 15 giorni di residenza, e l’opportunità di presentare la versione completa del proprio lavoro all’interno della stagione 24/25 del Teatro Libero o in seno alla 19esima edizione del Festival Presente Futuro nel 2025.

Verranno inoltre assegnati altri premi che favoriranno il sostegno alla creazione artistica tra cui diverse residenze internazionali: La residenza promossa dal festival Between The Seas (Grecia), dal Teatro San Materno di Ascona (Svizzera), dalla Cie La Baraka presso lo Studio Coréographique la Chapelle de Sainte-Marie di Annonay e una residenza nazionale promossa dal Dipartimento SARAS dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l’Associazione Settimo Cielo/ Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (RM) o premi in denaro, erogati dal Teatro San Materno di Ascona (Svizzera) e dal COBAS Scuola di Palermo.

Possono partecipare al Bando le compagnie residenti su tutto il territorio dell’unione Europea, che possono garantire Agibilità (Modello A1 per le compagnie non residenti in Italia), inseriti in un percorso professionale da almeno tre anni, tra i cui componenti vi sia una prevalenza di artisti e/o tecnici con età inferiore ai 38 anni, che propongano creazioni compiute o parti di creazioni della durata di 20 minuti (per un massimo di 30) nell’ambito delle performing arts (teatro, danza, teatro-danza, performance). La selezione è aperta anche a progetti in fase di creazione o studi che abbiano raggiunto una forma compiuta pari alla durata sopra esposta.

L’ammissione è a giudizio insindacabile della direzione del Teatro Libero che selezionerà sulla base della qualità e della coerenza del progetto rispetto agli obiettivi del Festival. L’esito della selezione, la data e l’orario di esibizione saranno comunicati ai referenti dei progetti scelti.

L’iscrizione è gratuita.

La sezione della competizione del Festival si articolerà in diverse giornate e vedrà programmati quattro progetti a sera. Ciascuna compagnia avrà a disposizione 30 minuti, nel corso dei quali dovrà effettuare la performance, il relativo montaggio e lo smontaggio. La giuria e il pubblico prenderanno parte alle serate e dopo l’ultima giornata di concorso decreteranno i vincitori.

L’iscrizione al bando di selezione è valida entro e non oltre l’11 febbraio 2024 alle ore 12.

LEGGI IL BANDO COMPLETO

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Bandi  e opportunità