Oline il bando del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti

Lug 18, 2022

È uscito il bando di concorso della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” online in italiano e inglese sul sito tuttoteatro.com.

Un’opportunità importante per dare vita a progetti di spettacolo ancora inediti. Il Premio, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, infatti, è nato e si è affermato negli anni, per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica, nel ricordo del professore e critico toscano che ha dimostrato con il suo operare interesse alla scena contemporanea, alla creatività e alla sperimentazione.

A dieci anni dalla scomparsa di Renato Nicolini, tra i protagonisti della rivista che ha poi dato vita a questi riconoscimenti e membro di giuria dalla prima edizione del Cappelletti, il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” alla nona edizione continua a guardare al fermento culturale per segnalare l’operato di chi cerca di rinnovare le politiche culturali.

Il bando del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” scade il 29 agosto 2022 alle ore 18.00. L’Iscrizione e il relativo invio dei materiali si potranno effettuare sul sito www.tuttoteatro.com.

Il concorso è aperto ad artisti e gruppi europei ed extraeuropei.

La giuria, presieduta da Paola Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, tra tutti i progetti di spettacolo candidati ne selezionerà un massimo di venti che verranno presentati in forma di studio scenico al Teatro Petrolini di Ronciglione (Vt) dal 14 al 16 ottobre 2022. La giuria ne selezionerà poi sette, che saranno presentati in forma di studio scenico a Roma, al Teatro India, il 9 e 10 dicembre 2022. Tra questi verrà scelta l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione.

La giuria, assegnerà anche il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

La cerimonia di premiazione di entrambi i Premi si svolgerà il 10 dicembre 2022 al Teatro India.

Iscrizioni e bando sul sito www.tuttoteatro.com

Articoli correlati