Dopo lo stop della passata edizione torna, prepotentemente torna, il bando di residenze più odiato dell’estate. Carrozzerie | n.o.t riparte da ODIOLESTATE bando di residenze artistiche agostane 2021 per accogliere e rilanciare immediatamente la sua feroce necessità di farsi territorio di proliferazione di un _m i c r o c l i m a culturale indispensabile che ha resistito a tutte le intemperie. Carrozzerie | n.o.t aspetta l’afa a braccia aperte: una spiaggia di cemento urbano che spalanca le porte a tempeste di sogni e semi caparbi, pronti a spuntare come erbacce dall’asfalto.
AGOSTO, ROMA MIA NON TI CONOSCO
ODIOLESTATE arriva alla sua settima edizione. Il bando di residenze artistiche agostane destinato alle realtà emergenti è uno degli appuntamenti più importanti di Carrozzerie | n.o.t e consente un’indagine attenta e costante della nuova produttività e della creatività del territorio nazionale.
ODIOLESTATE è un bando curioso che si rivolge a realtà che ancora non siano venute in contatto con Carrozzerie | n.o.t e completa l’azione di sostegno alla creazione artistica affidata alle Residenze Produttive dedicate ai progetti professionali.
Carrozzerie | n.o.t è uno spazio indipendente che dal 2013 conduce un lavoro di scouting permanente e di esplorazione di nuovi linguaggi, affamato osservatore di nuove formazioni che decidono di affacciarsi coraggiosamente sulla scena portando avanti una visione artistica personale. L’idea alla base del bando è di provare a creare un territorio fertile in cui possano crescere germogli nuovi, fiori mai visti, forme culturali resistenti ed infestanti.
CHI ODIALESTATE?
Possono partecipare al bando progetti legati al teatro, alla danza e alle arti performative in fase di studio o allestimento. I lavori candidati potranno anche aver visto già presentazioni di fasi di lavoro, parziali aperture o dimostrazioni pubbliche in forma di studio, mise en espace, etc.
Saranno esclusi tutti i lavori che abbiano già debuttato o siano stati presentati in forma completa.
MA COME?
Per partecipare è necessario inviare:
- scheda artistica del progetto [completa di quanti più dati possibili, ev. materiali video e fotografici già realizzati]
- reve presentazione dell’artista e/o della formazione artistica
- breve descrizione delle linee produttive del lavoro proposto con particolare riferimento alla destinazione del contributo produttivo messo a disposizione dal bando
- info e link relativi a produzioni e/o progetti precedenti dello stesso artista/formazione artistica
- indicazione del periodo di disponibilità allo svolgimento del periodo di residenza secondo il calendario di seguito specificato (A, B o entrambi)
- contatti mail e telefonici
Verranno selezionati due progetti che avranno a disposizione:
- 7 giorni di residenza [accesso alla sala ed impiego di luci di servizio/impianto audio per un massimo di 8 h di lavoro] in uno dei due periodi di seguito designati:
- *periodo A: dal 3 al 9 agosto
- *periodo B: dal 10 al 16 agosto
- un contributo produttivo di 1000€ da destinarsi al sostegno del periodo di residenza o ad altre necessità specifiche in accordo con il progetto selezionato
I due progetti, inoltre, condivideranno:
- 2 giorni di prova tecnica [8 e 9 settembre] per la messa a punto delle dimostrazioni di lavoro e l’integrazione delle esigenze tecniche che dovranno condividere l’impiego della dotazione residente
I partecipanti si impegnano a garantire la proprietà intellettuale dei risultati presentati in ogni loro parte. Non è richiesto che le presentazioni di settembre riguardino lavori completi.
L’accesso alle serate sarà gratuito con tessera associativa.
MA QUANDO?
Le candidature vanno inviate entro e non oltre il 1 luglio 2021 all’indirizzo mail carrozzerienot@gmail.com con l’oggetto “anche io odiolestate”.
N.B. Carrozzerie | n.o.t si riserva la facoltà di selezionare un solo progetto o nessuno qualora le proposte non soddisfacessero la linea artistica della struttura.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.