La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale offre un assegno di ricerca nell’ambito del nuovo Dottorato di Ricerca 2024/2025 promosso dal Conservatorio di Vicenza in collaborazione con il Conservatorio di Rovigo.
È possibile candidarsi entro il 6 settembre ore 13.00
Da sempre impegnata a sostenere le nuove generazioni di artisti e spettatori, La Piccionaia invita artisti che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – musica, teatro, danza, performance – a partecipare per condividere l’obiettivo di sperimentare e sviluppare nuove azioni creative che pongano un’attenzione particolare alla percezione del pubblico, soprattutto delle nuove generazioni e delle persone in situazioni di fragilità.
Il dottorato si concentra sull’uso delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale applicate al linguaggio artistico, aprendo nuove possibilità per la creatività.
Il dottorato in “Arte e Patrimonio Culturale come Strumenti di Ricerca Pratica per Progetti di Innovazione di Rilevanza Internazionale” offre 9 posti, di cui 6 con borse di studio PNRR.
> Leggi il bando completo
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.