Nel 2025 giunge alla sua 5° edizione NU.DA. – Nuova Danza, format originale per il ricambio generazionale degli artisti, prodotto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale e ideato dalla sua Direttrice Artistica Gabriella Stazio.
Il format, registrato in web streaming, promuove i coreografi under 35 vincitori di bandi e concorsi recenti, dai premi alle residenze artistiche.
NU.DA. – Nuova Danza ritorna a svelare la giovane coreografia italiana con tre nuove puntate più alcuni special, in registrazione a febbraio 2025 e, nei mesi successivi, online su sito e social di Movimento Danza.
Introdotti da coreografi senior o direttori artistici di compagnie di loro scelta, i giovani coreografi selezionati da NU.DA. raccontano le proprie opere e visioni artistiche, anche grazie a contributi video, e dialogano con operatori del settore e direttori di teatri, rassegne, festival, circuiti, programmatori e centri di formazione, sia italiani che stranieri.
Ciascuno dei partecipanti, secondo il ruolo che riveste nel sistema-danza, arricchisce queste conversazioni con spunti e riflessioni sui propri percorsi professionali e, più in generale, sullo stato attuale e sulle prospettive della nuova danza italiana.
Ogni artista invitato, inoltre, ha una scheda informativa e di contatto all’interno dell’Archivio di NU.DA., corredata dal video della coreografia presentata in trasmissione.
Per la sua quinta edizione, NU.DA. – Nuova Danza si apre alle candidature dirette degli artisti: se vuoi partecipare e presentare il tuo lavoro ad un parterre di operatori culturali e programmatori italiani ed internazionali, invia la tua candidatura a produzione@movimentodanza.org entro il 6 dicembre 2024.
Le puntate saranno registrate a febbraio 2025.
Requisiti
Sono ammessi alla selezione coreografi, performer, danzatori, in forma di solisti, duetti o gruppi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I progetti inviati devono essere creazioni originali.
Selezione
Tra tutte le proposte ricevute, verrà fatta una valutazione da parte di Gabriella Stazio, Direttrice Artistica di Movimento Danza, insieme alle responsabili della promozione e della produzione.
Gli autori dei progetti selezionati saranno contattati da Movimento Danza e si accorderanno sull’organizzazione della registrazione della puntata (data, orari, materiali da fornire) e sulla comunicazione della stessa.
Come partecipare
I candidati devono inviare i progetti originali via email corredati dei seguenti materiali/informazioni:
- un’immagine orizzontale del lavoro presentato;
- un ritratto orizzontale del/dei coreografo/i da abbinare alla bio;
- bio breve (max 800 caratteri, spazi inclusi);
- descrizione lavoro (max 1.500 caratteri, spazi inclusi);
- video link a integrale e trailer/estratto (max 2 minuti) su Youtube e senza password;
- ai candidati selezionati verrà successivamente richiesta la traduzione dei materiali in inglese e di venire introdotti da un coreografo senior di loro scelta che dovranno personalmente contattare.
Il materiale richiesto deve essere inviato entro il 6 dicembre 2024 a produzione@movimentodanza.org.
Le puntate saranno registrate a febbraio 2025.
Per conoscere gli artisti e gli ospiti delle puntate della edizioni precedenti, visita la pagina dell’Archivio di NU.DA..
Vuoi saperne di più?
Per maggiori informazioni, invia una email a produzione@movimentodanza.org
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.