Next Generation – Bando di selezione 2024

Apr 29, 2024

Next Generation è un programma speciale promosso da C.U.R.A. Centro Umbro di Residenze Artistiche (riconosciuto da Regione Umbria e Ministero delle Cultura), realizzato in collaborazione con La MaMa ETC di New York, dedicato ad artisti performativi giovani ed emergenti per lo sviluppo di progetti ancora in fase iniziale.

Next Generation offre una residenza intensiva dedicata a progetti performativi ancora in fase di concepimento per lo sviluppo di idee e processi creativi innovativi. Non verranno accettati progetti già realizzati, anche solo in parte, o in fase avanzata di sviluppo. Obiettivo primario è infatti sostenere nuovi talenti e nutrire l’emergere di nuove interessanti idee performative.

Next Generation seleziona 4 progetti di artisti singoli/collettivi/gruppi informali (per un massimo di 15 partecipanti totali) provenienti da paesi europei ed extra-europei operanti nell’ambito delle arti performative contemporanee (teatro, musica, danza, interdisciplinare, ecc.)

Next Generation prevede un periodo di residenza di 15 giorni in Umbria dal 15 al 29 settembre 2024. Gli artisti/gruppi selezionati trascorreranno una prima settimana di lavoro – dal 15 al 22 settembre – dislocati presso le diverse sedi del Centro C.U.R.A. a Spoleto, Foligno e Gubbio e la seconda settimana – dal 22 settembre al 29 settembre – tutti riuniti presso la sede de La Mama Umbria International a Spoleto, allo scopo di favorire la condivisione tra i partecipanti dei singoli percorsi, scambiare feedback, commenti e suggerimenti.

Next Generation prevede la partecipazione di tutor, mentor e formatori internazionali che accompagneranno il percorso di ideazione e sviluppo delle idee progettuali. Artisti locali e internazionali (attori, musicisti, drammaturghi, registi), insieme a curatori riconosciuti nel settore, saranno invitati a seguire i partecipanti in residenza col compito di stimolare il processo creativo ed incoraggiare lo scambio e il dialogo tra i vari partecipanti.

A conclusione della residenza è prevista una giornata di condivisione collettiva (scegliendo la modalità più appropriata in accordo con i tutor e gli organizzatori).

Next Generation prevede la possibilità per uno o più artista/compagnia di essere scelto per un ulteriore periodo di residenza all’interno di C.U.R.A., secondo modalità e tempi cde saranno concordati con gli organizzatori, al fine di approfondire e sviluppare ulteriormente il proprio progetto artistico.

INFORMAZIONI PRATICHE

1_La Residenza si svolgerà in Umbria dal 15 al 29 Settembre 2023

2_C.U.R.A. metterà a disposizione spazi di lavoro (La Mama Umbria International/Cultural Hub Cantiere Oberdan – Spoleto; Spazio Zut – Foligno; Centro Teatrale Umbro-Gubbio) e le dotazioni tecniche di base necessarie secondo le necessità dei progetti selezionati 3_L’organizzazione si farà carico di provvedere all’alloggio (appartamento autonomo con cucina, no camere singole) e vitto per gli artisti / compagnie

4_Per ogni artista/gruppo è previsto un contributo di residenza pari a € 1.000 per gli artisti/compagnie residenti all’estero e € 700 per gli artisti/compagnie residenti in Italia (al netto di IVA e dietro ricevimento di regolare fattura).

5_Saranno a carico degli artisti/compagnie tutte le spese non espressamente indicate a carico di C.U.R.A.

6_I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con mentor professionisti durante il

periodo di residenza.

7_Il programma sarà condotto principalmente in lingua inglese.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 17 maggio 2024

I    candidati    dovranno    presentare   la   domanda    di    partecipazione             unicamente  tramite il Formulario online QUI , allegando le seguenti informazioni:

1._nomi, curriculum ed eventuale ruolo dei partecipanti (in caso di gruppi); 2._descrizione sintetica dell’idea progettuale cde si vuole esplorare durante la residenza;

  • _lettera motivazionale che permetta di far capire come questa residenza possa contribuire allo sviluppo artistico del progetto;
  • _materiale di precedenti lavori (inviare esclusivamente materiale in formato elettronico: video, foto, immagini, articoli, ecc);
  • _eventuali richieste o necessità tecniche indispensabili allo svolgimento del lavoro.

Dopo aver ricevuto le proposte, il comitato di selezione potrebbe richiedere ai candidati un colloquio conoscitivo di valutazione anche tramite videocall. Tra le proposte pervenute, solamente quelle considerate più appropriate saranno invitate a perdere parte al programma. Gli artisti/gruppi selezionati riceveranno comunicazione tramite email entro 31 maggio 2024.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a: nextgeneration.cura@gmail.com

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Bandi  e opportunità