Matteo Negrin è stato nominato nuovo Direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo, ruolo che assumerà dal 1 gennaio 2018.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemonte dal Vivo, riunitosi il 6 dicembre, ha deliberato la nomina del dott. Matteo Negrin quale nuovo Direttore, scegliendo tra una rosa di candidati, selezionati dalla commissione esterna presieduta da Luca Dal Pozzolo – Osservatorio Culturale del Piemonte e Fondazione Fitzcarraldo, con i membri Cristina Giacobino – Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e Andrea Rebaglio – Fondazione Cariplo.
La commissione ha avuto ampio mandato di selezionare i profili più interessanti tra le 25 candidature pervenute – dichiara la Presidente Anna Tripodi. Tutti i profili selezionati erano di alto livello. Il Cda ha fatto una scelta premiando la continuità con la struttura. Questo momento di grande slancio progettuale, impresso da Paolo Cantù, deve continuare, utilizzando e valorizzando al meglio l’apporto di tutto lo staff.
Matteo Negrin subentra al direttore Paolo Cantù che termina il suo mandato triennale il 31 dicembre 2017.
Matteo Negrin, 43 anni, è laureato con lode in Ermeneutica Filosofica presso l’Università degli Studi di Torino e sempre con lode in Discipline Musicali al Conservatorio Ghedini di Cuneo. Progettista e manager della cultura, sviluppa dispositivi innovativi per il coinvolgimento di nuovi pubblici nella produzione e fruizione del prodotto culturale, mediante processi partecipati e strategie di inclusione al consumo culturale. Conclusa una carriera ventennale da compositore e musicista, ha lavorato negli ultimi anni per le principali fondazioni operanti in ambito culturale, tra cui dal 2016 la stessa Fondazione Piemonte dal Vivo, ideando format e progetti territoriali di grande successo.Docente e relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, ha scritto e pubblicato con regolarità soprattutto sui temi dell’innovazione sociale e culturale. È consigliere d’amministrazione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.