La danzatrice e coreografa capoverdiana Marlene Monteiro Freitas, al termine dello spettacolo “Bacchae – Prelude to a Purge”, andato in scena ieri al Teatro alle Tese, ha ricevuto il Leone d’argento della Biennale di Venezia. Il premio dedicato ai nuovi talenti nell’ambito del Festival Internazionale della Danza Contemporanea.
> SCOPRI I SERVIZI PER LO SPETTACOLO DAL VIVO DI THEATRON 2.0
Fra le rivelazioni della scena coreografica internazionale, la Marlene Monteiro Freitas ha colpito per l’intensità contagiosa e l’energia selvaggia della sua danza: un impasto di elementi ibridi in cui riecheggia anche la tradizione carnevalesca della sua isola natale. Questo aggregato di componenti diverse – vi hanno visto i balletti russi, la danza dada-surrealista, l’espressionismo tedesco, l’universo circense, la danza urbana, il folklore locale – sembrano trovare un detonatore in quest’ultimo spettacolo della Freitas, che prende le mosse dalle Baccanti di Euripide.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.