Astràgali Teatro promuove la IV Edizione del Premio Teatrale Marcello Primiceri, dedicato alle creazioni teatrali di artisti e compagnie teatrali under 35.
Astràgali Teatro è stato fondato nel 1981 da Marcello Primiceri, regista e giornalista pubblicista del “Quotidiano di Lecce”, che scelse di dedicarsi totalmente alla direzione artistica della prima compagnia professionista del Salento. Marcello Primiceri è deceduto nel dicembre del 1987, a soli 35 anni, in un incidente stradale di ritorno da Bari.
Alla sua memoria Astràgali Teatro dedica, a 40 anni dalla fondazione della Compagnia, un Premio per l’impegno nel supporto alle compagnie, alle espressioni ed alle realtà teatrali più giovani, dando un’opportunità di visibilità alle stesse.
Chi può partecipare:
Singoli artisti e/o gruppi teatrali Under 35 sono invitati a candidare una propria produzione teatrale per la IV Edizione del Premio Teatrale Marcello Primiceri.
Modalità di Selezione:
Una commissione, composta da professionisti teatrali, selezionerà le tre proposte ritenute più meritevoli tra quelle pervenute. I singoli artisti e/o gruppi Under 35 selezionati avranno la possibilità di presentare una replica del proprio spettacolo a Lecce nei giorni 3,4,5 novembre 2021, nell’ambito di una rassegna di tre giorni dedicata alla memoria di Marcello Primiceri. I tre artisti o gruppi selezionati avranno a disposizione lo spazio scenico per il giorno della presentazione dello spettacolo; l’attrezzatura tecnica (ai selezionati si fornirà la scheda tecnica messa a disposizione); un tecnico. Lo spettacolo si svolgerà al chiuso. Pratiche Siae e promozione saranno a carico di Astràgali Teatro. Ai singoli artisti o gruppi selezionati sarà corrisposto un cachet di 2.000,00 € omnicomprensivo. Al vincitore verrà consegnato il Premio Teatrale Marcello Primiceri. I selezionati dovranno produrre agibilità Inps (ex-Enpals) almeno 5 giorni prima della data dello spettacolo.
Come partecipare:
I partecipanti dovranno inviare i seguenti documenti tramite e mail all’indirizzo e-mail teatro@astragali.org (con oggetto Candidatura Premio Marcello Primiceri 2021) – Scheda artistica e tecnica dello spettacolo – Scheda di presentazione dell’artista/ della compagnia – Foto dello spettacolo – Video dello spettacolo (link del teaser o del video integrale) Scadenza delle domande Le domande dovranno pervenire entro e non oltre domenica 10 ottobre 2021.
Esiti della valutazione:
Ciascun applicante sarà avvisato degli esiti della valutazione nel giro di pochi giorni dalla scadenza per la consegna delle candidature, per consentire l’organizzazione dell’attività. Al candidato selezionato è richiesta conferma scritta di accettazione. Gli artisti o compagnie selezionati dovranno citare in tutti i successivi materiali promozionali, il riconoscimento ottenuto: Vincitore del Premio Teatrale Marcello Primiceri 2021.
Per ulteriori informazioni: teatro@astragali.org – 0832.306194
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.