Anche quest’anno torna IT – INDEPENDENT THEATRE FESTIVAL, il primo festival del teatro indipendente milanese, ideato e organizzato dall’Associazione IT, formata dagli stessi artisti, e realizzato in partnership con il Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Ospitato negli spazi di Fabbrica del Vapore, il festival porta in scena l’ormai tradizionale “maratona” di spettacoli – estratti da venti minuti, presentati in diverse sale che agiscono simultaneamente, per oltre 20 ore di programmazione ininterrotta.
Al grido di “We Are Animals for a New Era!”, l’edizione 2017 si presenta con una veste grafica inedita: un poderoso animale mutante, composto da pezzi di creature diverse che si sono assemblate per diventare più forti e resistenti, e sopravvivere alle difficili condizioni del mondo attuale. Un evoluzionismo resiliente e creativo, fatto di molte teste, e di molti cuori: esattamente come la compagine multiforme degli artisti di IT!
IT Festival è un’occasione preziosa per avere una panoramica dirompente dell’offerta teatrale metropolitana più underground (più di 300 artisti!), oltreché una festa per la città e per i cittadini, con attività dedicate ai bambini, incontri e tavole rotonde intorno ai temi del sistema teatrale e della progettazione culturale, microfoni aperti di mezzanotte, ma anche concerti, feste danzanti fino a notte fonda, e tanta, tanta birra. Accanto alla “maratona”, molte sono le novità di quest’anno oltre alle gradite conferme.
Gli spettatori più giovani (a partire dai 4 anni) sabato e domenica nel pomeriggio potranno usufruire di un palinsesto Young ricchissimo e variegato – spettacoli, attività ludiche, laboratori, kindergarten – ideato con la collaborazione di diverse realtà che si occupano di intrattenimento di qualità per l’infanzia.
Tornano poi i nostri tradizionali Talk IT (sabato e domenica dalle ore 16): openspace di riflessione, confronto e progettazione collettiva su tematiche legate alla progettazione culturale, che intrecciano ingredienti e ingranaggi del panorama teatrale attuale in modo originale e creativo.
Artisti e spettatori avranno il loro momento di incontro con IT’S LATE, il dopo – festival della mezzanotte, informale momento di approfondimento delle tematiche emerse nel corso della giornata, guidato da professionisti della comunicazione teatrale e non solo.
E per chi ha voglia di interagire virtualmente torna BLOG IT, a cura della redazione di Stratagemmi – Prospettive Teatrali, per osservare IT Festival da fuori, ma anche da dentro: un blog, un contenitore a disposizione della “task force di critica d’assalto”, quest’anno reso ancora più speciale e “vivo” grazie all’intervento di DissolvenzeLab, collettivo fotografico che testimonierà in tempo reale tutto ciò che accade al Festival, fuori e dentro le sale, fornendo “un’istantanea”, un affresco parlante, dell’esperienza Festival.
Importante novità dell’edizione 2017, l’offerta Food&Beverage capace di coinvolgere realtà giovani e indipendenti, che uniscono freschezza e vitalità a qualità e garanzia delle materie prime: dalla postazione APE Spritz dell’associazione APE (che curerà anche i contenuti musicali di sabato) alla Ravioleria Sarpi, dalle birrette piacentine de la Buttigia ai tanti gusti di COOL Gelateria Naturale.
E per chi non si stanca mai, per chi sa bene che il bello deve ancora venire, ogni sera – dalla mezzanotte – torna a grande richiesta IT’S MY PARTY, la “festa meno esclusiva della città”: 3 serate a ingresso gratuito a cura degli artisti e partner di IT, per ballare fino a notte fonda, nell’incantevole cornice della Fabbrica del Vapore by night.
COMPAGNIE PRESENTI AL FESTIVAL: A Drop of Blue / ALCHEMICO TRE / Alessia Bedini/WokArt Associazione Culturale / Alessia Vicardi / Aletheia / Amaè / Amor Vacui / ANCHE + INNeSCo Trio / Anselmo Luisi / Antonella Morassutti / Arkadina Teatro / ASTORRITINTINELLI / Bending Road / BIBOTeatro / Bigiarini | Perrone / Bitols / Brandoli/Gattini / CAROLINA REAPER / Circolo Bergman / Collettivo L’Amalgama / Collettivo Snaporaz / Compagnia NUT / Compagnia Zerodue / Coperte Strette / Corinna Grandi / Covello Bérnabeu / Dal Divano / Daniela Iotti / Davide Verazzani / Debora Zuin / Deriva Clun / DOMESTICALCHIMIA / dueditre / DVP Teatro Espresso / Effetto Morgana / Elektromove | visual and performing art / Elena Guerrini / Fartagnan / Fenice dei Rifiuti / Francesco Carrubba / Fumatori di Carta / Gesti per Niente / GLI ARTIMANTI / Gruppo Teatrale Esperimente / Guinea Pigs feat. Anelo1997 / Il bianco inizio / Irene Serini / Ivana Petito / LabEx-Laboratory Experiences / Laura Formenti / LE BRUGOLE / LecheDeTigre / MadabóTeatro / Marco Cacciola / Maria Carpaneto/Il filo di paglia / Marina Burdinskaya Company / Misanderstendo / Monica Faggiani / Narr_0 / Orientale Sarda / ORTIKA, Palestra Teatrale Meininger (PTM) / Pan Domu Teatro / PianoinBilico / Pleiadi Art Productions / progetto #ItalianSelfie / PuntoTeatroStudio / R.a.M.p.L.à. [ Rien à Manger pour les Artistes ] / Raffaella Agate / Rebbi Incrociati / Risi e Bisi / Roberto Vandelli / S.N. Stage Group / Sagome Teatro / Spazio Verticale / Talia’s Machine / Teatri Reagenti / Teatro Maurei / Teatro Presente / TeatroeDintorni / Traverso/Evoè!Teatro / Valeria Perdonò/Ars Creazione e Spettacolo / Vincenzo Giordano – Alberto Sansone – Fulvio Vanacore
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.