Ideas for a creative young Europe. Festival di idee e opportunità europee

Nov 20, 2020

Articolo prodotto in mediapartnership nell'ambito di Theatertelling - strategie comunicative per il teatro
europe

Theatron 2.0 è mediapartner di IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE, il progetto di promozione della cittadinanza europea sostenuto dalla Regione Emilia Romagna tramite L.R. 16/2008, curato da Sciara Progetti Teatro, compagnia che da diversi anni si occupa di progetti di mobilità internazionale nell’ambito di Erasmus Plus ed Europa Creativa.

La sensibilizzazione alle tematiche inerenti la cittadinanza europea, ai diritti e doveri ad essa connessi, è obiettivo prioritario del progetto, insieme alla diffusione di informazioni delle opportunità offerte dai programmi e dai finanziamenti europei, in particolare per i giovani.

Dopo il grande apprezzamento della prima edizione, nella provincia di Piacenza si torna a parlare di Europa con l’edizione 2020 di IDEAS FOR A CREATIVEYOUNG EUROPE , il Festival dedicato alla condivisione di idee, competenze, strumenti e informazioni sui programmi promossi dall’Unione Europea, curato da Sciara Progetti Teatro, in collaborazione con Comune di Fiorenzuola d’Arda, Europe Direct Piacenza, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna. 

Questi contenuti, verranno veicolati tramite un palinsesto di incontri in streaming, conference call, webinar e talks, workshop online: un programma di video informazione e condivisione su larga scala di tutto ciò che ruota intorno al mondo della mobilità transanzionale, per offrire l’occasione di aprirci al mondo delle opportunità europee e favorire il dialogo interculturale, di formare e formarci come cittadini attivi e consapevoli dell’Unione Europea.

IL PROGRAMMA 2020

Per dare una risposta virtuosa allo stop degli eventi dal vivo, richiesto dall’emergenza sanitaria in corso, e per garantire la massima accessibilità alle attività che, nella precedente edizione del progetto, hanno richiamato partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale, abbiamo deciso, non solo di trasporre in modalità online tutto il programma di formazione di IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE, ma anche di arricchire e ampliare l’offerta di giornate informative e di tutoring in streaming: più di un mese di informazione e confronto sui temi dell’Agenda 2030, sulle nuove sfide (e opportunità) dell’arte in Europa nell’era del Covid-19, sulle possibilità di sostegno offerte dall’Unione Europea e sui nuovi orizzonti della mobilità giovanile. Il programma di IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE prevede 4 ambiti di intervento, per ognuno dei quali è stato creato un palinsesto di attività online da ottobre a dicembre 2020:

AGENDA MILLENNIO 2030

Quattro incontri con ospiti condotti da Ture Magro, in diretta dalla pagina Facebook di Sciara Progetti, per approfondire alcuni degli obiettivi della nuova Agenda per la Sostenibilità 2030 delle Nazioni Unite. Le dirette saranno aperte a tutto il pubblico social, ma sono pensate come lezioni di approfondimento e di cittadinanza attiva per gli Istituti Scolastici di tutta Italia. Il primo incontro sulla Parità di Genere, INSIDE MALANOVA sarà online il 25 novembre 2020 dalle 09:30 alle 11:00: Ture Magro condurrà una conversazione con Cristina Zagaria (giornalista di La Repubblica, autrice del libro Malanova da cui è tratto lo spettacolo di Sciara Progetti) e Anna Maria Scarfò (testimone di giustizia e protagonista della vicenda di cronaca narrata nello spettacolo).

EUROPA CREATIVA

Ciclo di workshop intensivi online a numero chiuso e una Conference Call di due ore rivolti ad artisti, compagnie teatrali, organizzatori, sugli strumenti, le opportunità, le occasioni di finanziamento offerte dai programmi europei per la categoria dell’impresa artistica e culturale; l’obiettivo è quello di trovare risposte alle domande: come si integrano i programmi promossi dall’Unione Europea nel percorso di una compagnia teatrale o di un artista? Quali apporti può dare il comparto teatrale al raggiungimento degli obiettivi posti dall’Unione per creare cittadinanza europea?

MOBILITÀ EUROPEA

Calendario di appuntamenti pensati per i protagonisti della mobilità giovanile (volontari, associazioni, operatori, Youth worker, educatori, studenti) per fornire strumenti utili e informazioni sulla mobilità transnazionale e le opportunità di formazione e lavorative promosse dai programmi dell’Unione Europea. Il 12 novembre con il seminario online “Direzione Erasmus”, rivolto agli Under30 , si apre questo filone del progetto dedicato al tema della mobilità giovanile e delle politiche pubbliche europee in ambito EYCS.

Il seminario online “Direzione Erasmus” sarà condotto da Europe Direct Emilia Romagna e Sciara Progetti Teatro, in qualità di realtà sul territorio emiliano che offre l’opportunità ai giovani di fare esperienza in progetti europei, ed è rivolto a tutti i giovani Under 30 e alle associazioni giovanili della Regione. I temi della mobilità internazionale e dei programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani, saranno affrontati con l’obiettivo di favorire la parità di accesso alle organizzazioni giovanili ai programmi europei. Durante l’intervento saranno presentate le opportunità di formazione e lavoro offerte dai programmi UE, anche attraverso testimonianze dal vivo, e verranno forniti una serie di strumenti utili per orientarsi consapevolmente nel mondo della mobilità europea.

L’incontro si terrà il 12 novembre 2020 dalle 15:00 alle 18:00. Il percorso sulla Mobilità Europea prosegue il 5 dicembre 2020 con un Worskhop a numero chiuso sui Corpi Europei di Solidarietà, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, e con un programma di 10 interventi in collegamento streaming, in esclusiva per gli Istituti Scolastici dell’Emilia Romagna, sul tema della Erasmus mobilità giovanile transnazionale.

EMILIA ROMAGNA X EUROPA

Interviste ad ospiti internazionali a sorpresa, dal mondo della Cultura e dell’arte, e associazioni da tutta Europa con cui Sciara Progetti collabora da anni nella realizzazione di progetti per il programma Erasmus Plus ed Europa Creativa. IDEAS FOR A CREATIVE YOUNG EUROPE si figura quindi come un vero e proprio Festival web di idee, competenze, progettualità e opportunità europee, ideato e realizzato dalla nostra base di Fiorenzuola d’Arda e diffuso poi in tutta Italia ed Europa tramite i canali social della Compagnia: facebook.com/sciaraprogetti

Vogliamo condividere con altre compagnie e associazioni la nostra esperienza in campo di partecipazione ai programmi promossi dall’Unione Europea, certi che da qui si possa ripartire con nuovi slanci, stimoli e intuizioni per il nostro lavoro. Un modo per creare link, collaborazioni, far circolare nuove idee creative anche in questo momento, così difficile per la cultura italiana.

Articoli correlati