Humus del Mediterraneo: bando per residenze artistiche

Mag 16, 2026

Il progetto, promosso da IAC Centro Arti Integrate nell’ambito del programma Artisti nei Territori con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Basilicata, evolve e diventa Humus del Mediterraneo: uno spazio aperto al dialogo tra culture, linguaggi e prospettive diverse.

Le residenze si svolgeranno a Matera, e saranno assegnate tramite call pubblica, rivolta ad artiste, artisti, collettivi e compagnie che lavorano nei linguaggi performativi – teatro, danza, live performance – e hanno una proposta che risponde ai temi del bando.

Al centro del progetto c’è la relazione con il territorio, intesa non come sfondo ma come parte attiva del processo creativo. I temi della call nascono infatti da un confronto condiviso con soggetti del terzo settore, scuole, imprese culturali e creative, attivisti e cittadini. Allo stesso modo, i percorsi in residenza saranno chiamati ad aprirsi alla comunità attraverso momenti di incontro, restituzioni pubbliche e pratiche laboratoriali.La call è aperta fino al 14 giugno.


Il bando è disponibile sul sito di IAC: https://www.centroiac.com/humus-2026/

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Ultimi articoli