Gretel. Un viaggio di solo ritorno è il secondo testo che io abbia mai scritto, il primo composto da solo – ho esordito con un testo scritto collettivamente.
È uno dei pochi testi nati non da una mia suggestione, ma da una committenza: un’attrice mia amica, la stessa che ha poi interpretato in scena il ruolo di Gretel, era rimasta affascinata da alcune letture sulla genesi delle fiabe per bambini; così mi chiese di lavorare su questa tema.
Una fola è il crogiolo di storie vere, leggende, tradizioni, paure, superstizioni, menzogne, distorsioni: talvolta è il racconto più intimo di una comunità.
Dunque in questa drammaturgia ho combinato elementi reali a personaggi fiabeschi, storie reali a dispositivi fantastici, con il preciso intento di restituire una storia inedita gotica, a tratti orrorosa.

(Christian Di Furia)

Anno di stesura: 2015

i

Numero pagine: 18

Numero personaggi: 2

R

Testo già rappresentato: SI

2° posto al Premio Nazionale alla drammaturgia Oltreparola 2015

SINOSSI

La fiaba, la leggenda, la Storia, la vita… Passo dopo passo, su una scala che porta sempre più in fondo, nel buio di una storia fatta di abbandoni, smarrimenti, ricordi inquietanti e sogni ricorrenti. “Hansel e Gretel” è il caso di una fiaba che non si è semplicemente sovrapposta alla realtà: l’ha divorata e ingannata.
Tutto è molto più crudo e terribilmente reale. Così questo spettacolo non nasconde nulla. Con i piedi sulla fiaba dei fratelli Grimm, fa un passo indietro prendendo la rincorsa nella storiografia, per poi saltare nel vuoto della fantasia e dell’invenzione. E una storia inedita striscia tra il fuoco della Santa Inquisizione, tra il cinismo della violenza e dell’invidia, tra la povertà infame che arriva a dimenticare i propri figli.
Si racconta la realtà con la forma di una favola gotica.
Si racconta la favola con la realtà di destini incrociatisi un giorno e rimasti bloccati su una strada che ha troppi incroci.
Qualcuno si è perso.
Qualcuno, forse, torna.

RICHIEDI IL TESTO INTEGRALE

Compila il form per ricevere gratuitamente il testo integrale.
Lo invieremo alla tua mail il prima possibile!

Vuoi ricevere il testo integrale di "Gretel" di Christian di Furia?

9 + 2 =