Giulia Trivero
Giulia Trivero è attrice e drammaturga. Diplomata alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, ha lavorato per Ert Fondazione come attrice e formatrice. Recita per, tra ә altrә, Claudio Longhi, Lisa Ferlazzo Natoli/Alessandro Ferroni de lacasadiargilla e Lino Guanciale. Dal 2021 collabora con Davide Carnevali, con cui attualmente lavora al progetto Il Teatro tiene banco per il Piccolo Teatro di Milano. È dramaturg per Biancaneve e i sette nazi (compagnia FanniBanni’s), progetto finalista al Premio Scenario 2021, e assistente alla drammaturgia per Le troiane, la guerra e i maschi, regia di Marcela Serli. il suo testo Edera è finalista alla 56esima edizione del Premio Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” e ottiene la segnalazione InScena! Italian Theatre Festival NY al Premio Hystrio Scritture di Scena 2021. Il suo La storia di Momi è vincitore del Premio Segnali alla drammaturgia per le nuove generazioni 2023. Con il suo ultimo testo, Kore, partecipa alla seconda edizione di Hystrio Festival in collaborazione con Situazione Drammatica. È co-fondatrice di Amleta.
Segnalazione InScena! Italian Theater Festival NY 2021 per il testo Edera
Segnalazione al premio Hystrio Scritture di Scena 2021 per il testo Edera
Finalista Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2021 per il testo Edera
Premio Segnali alla drammaturgia per le nuove generazioni 2023 per il testo La storia di Momi
❝
Il nostro Io più giovane, che può essere testardo e cocciuto quanto il più bizzoso bambino di tre anni, non si lascia impressionare dalle parole. Per risvegliarne l’interesse, dobbiamo sedurlo con belle immagini e sensazioni piacevoli, portarlo fuori a cena e a ballare. Solo in questo modo l’Io profondo può essere raggiunto.
(Starhawk)
Drammaturgie
Inégalité – Olympe e la rivoluzione negata
Inégalité – Olympe e la rivoluzione negata nasce in collaborazione con Ensemble Teatro come drammaturgia per una performance in equilibrio tra spettacolo e concerto elettropop. In un countdown che lega la contemporaneità (in cui la rivoluzione è fagocitata dal capitalismo imperante) al 1789, il testo ripercorre la straordinaria vita di De Gouges per scavare nei paradossi del mito su cui si basa il nostro Occidente liberale e progressista.
Anno di stesura: 2024
Numero pagine: 33
Numero personaggi: 2 (ed eventuale coro di cittadin3)
Testo già rappresentato: SI
EDERA
Edera ruota attorno a un fatto di cronaca: il suicidio di una giovane ragazza, Arifa Malik, che, una fredda mattina di settembre, si schianta ai 100 km/h con la vecchia panda grigia di famiglia. Il corpo di Arifa non viene mai ritrovato. Sono le voci di chi la ha conosciuta, o crede di averla conosciuta, a ricostruire la vicenda: il poliziotto che ha assistito allo schianto durante la ronda mattutina, la vicina buonista, ә compagnә di classe, la famiglia, il fidanzato.
Anno di stesura: 2020
Numero pagine: 27
Numero personaggi: 17
Testo già rappresentato: SI
Segnalazione InScena! Italian Theater Festival NY 2021
Segnalato al premio Hystrio Scritture di Scena 2021
Finalista Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2021
UN GIOCO DA RAGAZZI
“Non preoccuparti, sarà un gioco da ragazzi”. È ciò che Voce Maschile, recruiter di un’azienda, dice a Carlotta o “candidata numero 2” durante il colloquio di lavoro che si svolge nella mezz’ora di questo corto teatrale. A competere con Carlotta, ciascuno chiuso nel proprio box di plexiglas per attenersi alle norme igienico-sanitarie, è un cavallo.
Anno di stesura: 2022
Numero pagine: 17
Numero personaggi: 3
Testo già rappresentato: NO
LA STORIA DI MOMI
Momi ha dieci anni, sogna di diventare una calciatrice ed è la bambina più simpatica del mondo. Finché il nuovo imperatore dello Zuikistan, Paese misterioso dove Momi vive con la sua famiglia, emette un editto che condanna la simpatia: da quel momento, tutto cambia.
Anno di stesura: 2023
Numero pagine: 29
Numero personaggi: 8
Testo già rappresentato: NO
Premio Segnali alla drammaturgia per le nuove generazioni 2023
Approfondimenti
Scopri tutti gli autori e le autrici