Domenica 5 Agosto, nell’area archeologica di Paestum, si è tenuto l’ultimo evento del progetto Camera in tour, un’iniziativa della Camera di Commercio di Salerno finalizzata al sostegno della filiera turistico-culturale del territorio. Una location d’eccezione che ha visto la presenza del M° Ezio Bosso con l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”. Un’atmosfera magica, con una scenografia naturale da togliere il fiato, che ha visto l’esecuzione dal vivo de “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, la “Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92” di Ludwig van Beethoven e il “Bolero” di Maurice Ravel.
Il concerto ha riscontrato attenzione e partecipazione da parte dei presenti e suscitato grande emozione ogniqualvolta il M° Bosso trattasse l’apertura di ogni esecuzione con dei suoi pensieri che hanno scardinato la classica esecuzione e direzione. Ha saputo dialogare, coinvolgere ed essere un solo corpo con la musica, unica vera protagonista della serata. L’iniziativa voluta fortemente dalla Camera di Commercio con la direzione artistica del Direttore Antonio Marzullo è un’ azione non solo di grande valore artistico, ma soprattutto di cosa vuol dire oggi creare connessione ed interdipendenza tra cultura, arte e turismo.
Alla fine, una standing ovation è stata riservata ad Ezio Bosso e a tutti i musicisti dell’orchestra da lui diretta.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.