Equilibrio Festival 2018 – Francia protagonista all’Auditorium Parco della Musica

Feb 5, 2018

Nell’ambito del programma triennale europeo iniziato nel 2017 con la Germania, che si concluderà nel 2019 con l’edizione focalizzata sulla Scandinavia (Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca), la Fondazione Musica per Roma presenta il Equilibrio Festival 2018 dedicato alla Francia, un paese fondamentale nello sviluppo storico e attuale della danza e del balletto.

Madame Maguy Marin, storica coreografa della Nuovelle Danse Francaise, ad aprire il calendario. Il Ballet de l’Opera de Lyon con il celebre Steptext di William Forsythe e Sarabanda della star Benjamin Millepid. Fino agli immortali Maurice Bejart e Roland Petit danzati dal Ballet de l’Opera di Nizza.

Un programma, con anche l’emblamatico Le nuits barbares di Hervé Koubi o le Theorie des prodiges di Systeme Castafiore, che ”ha grande attenzione al repertorio moderno, non solo all’ultimo nome che puoi trovare in tv o su internet – dice il direttore artistico Roger Salas – E’ facile riempire i teatri con i ballerini famosi. La nostra scelta invece è un rischio, una vera operazione culturale”

Nei giorni del festival, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia, sarà realizzato un incontro teorico che analizzerà la situazione contemporanea della danza francese; l’incontro avrà come protagonisti Brigitte Lefèvre, storica ballerina oggi direttrice del Festival di Danza di Cannes e Alfio Agostini, direttore della rivista internazionale BALLET2000.

MAGGIORI INFO > https://www.auditorium.com/rassegna/equilibrio_2018-16444.html

Articoli correlati