È aperta la call per la IX edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto

Dic 15, 2021

Le candidature alla IX edizione del contest dovranno essere presentate tramite FilmFreeway. Tutte le info sul Bando sono reperibili al link https://filmfreeway.com/festival/Ladanzain1minuto.

SEZIONE INTERNAZIONALE ONE MINUTE – YOU GOT THE POWER!

Questa sezione, a cui possono accedere artisti italiani e stranieri, è destinata a opere della durata di 1 minuto sul tema del POTERE nelle sue più eterogenee declinazioni (da quelle più personali/psicologiche sino agli aspetti politici/sociali), nel solco del progetto europeo mAPs- migrating artists project.
Per questa sezione, oltre ai riconoscimenti della giuria di qualità, tornerà un premio molto amato dal pubblico della rete, quello assegnato attraverso il sistema di voto online e di APP dedicata, che hanno reso celebre il contest.
La app La danza in 1 minuto, si presenterà completamente rinnovata nel 2022, in occasione dell’apertura della votazione online di questa nuova edizione.
I film candidati in questa sezione devono avere una durata compresa tra 1’ e 1’10” (credits inclusi).
Termine per l’invio delle candidature a questa sezione 10 gennaio 2022

SEZIONE NAZIONALE BEYOND ONE MINUTE – SWANS NEVER DIE

La sezione è riservata ad autori residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano e destinata a opere originali di videodanza che rileggano in chiave contemporanea il celebre assolo “La Morte del Cigno” di Fokine/Pavlova, mantenendo come elemento fisso la composizione musicale originale di Camille de Saint-Saëns.
Questa sezione è realizzata nell’ambito del progetto nazionale  “Swans Never Die“,  ideato da Susanne Franco.

Le opere candidate in questa sezione dovranno rispettare i seguenti parametri di partecipazione:

– La libera elaborazione della composizione musicale originale Il Cigno di Camille de Saint-Saëns;
– Durata compresa tra 3’ e 3’30” (inclusi i credits)

Termine per l’invio delle candidature a questa sezione 9 maggio 2022

Tutte le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour de La danza in 1 Minuto, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza. Non c’è limite al numero di video che si possono iscrivere ad entrambe le sezioni.

L’iscrizione al contest è gratuita.

Per questa edizione anche la serata di premiazione si sdoppia: a marzo la prima, dedicata alla SEZIONE INTERNAZIONALE ONE MINUTE – YOU GOT THE POWER!, come da tradizione nell’ambito dell’edizione 2022 del gLocal Film Festival del nostro partner Piemonte Movie (10-14 marzo 2022), presso Cinema Massimo (TO); a giugno la seconda, dedicata alla SEZIONE NAZIONALE BEYOND ONE MINUTE – SWANS NEVER DIE sarà all’interno della nuova edizione del festival Interplay di Mosaico Danza (10 giugno 2022) presso  La Lavanderia a Vapore  di Collegno (Torino).

Per ulteriori informazioni: info.coorpi@gmail.com

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Ultimi articoli