Il teatro romano di Aosta torna ad essere il cuore culturale della città nella prossima estate. Il sito archeologico ospiterà infatti dal 27 luglio al 3 agosto il Festival musicale Aosta classica e per tutto il mese di agosto la nuova rassegna Dance et theatre.
In vista di questi eventi sarà riallestita l’adiacente area spettacoli, che è stata sede dal 2010 al 2012 di importanti eventi culturali. Sono anche in programma proiezioni di film di prima e seconda visione, per assicurare una proposta culturale varia e differenziata.
“L’allestimento dell’area area, all’interno di un sito di grande suggestione e fascino, – spiega Chantal Certan, assessore regionale alla cultura – originariamente concepito come sede di spettacoli, intende contribuire in maniera importante alla valorizzazione della programmazione culturale estiva attribuendo un valore aggiunto all’offerta culturale turistica dell’intera città di Aosta”. Gli investimenti economici per la sistemazione dell’area saranno inoltre propedeutici all’organizzazione di ulteriori futuri eventi quali il Marché Vert Noël.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.