Culture Moves Europe – I call 2022/23

Gen 26, 2023

Al via la prima call del programma che sostiene la mobilità di artisti, creatori e professionisti della cultura.
Avviato nell’ambito del filone cultura del programma Europa Creativa, Culture Moves Europe è un programma che sostiene la mobilità di artisti, creatori e professionisti della cultura. Il programma di mobilità è focalizzato in particolare sugli artisti emergenti e dispone di un budget di 21 milioni di euro tra il 2022 e il 2025, che consentirà a circa 7.000 creativi di usufruire dei fondi messi a disposizione.

Il programma finanzia: 

  • azioni di mobilità individuale: destinate a singoli – per viaggi tra 7 e 60 giorni – o gruppi (viaggi tra 7 e 21 giorni). Le call aprono ogni anno tra l’autunno e la primavera
  • azione delle residenze: per soggiorni da breve durata (1-3 mesi) a lunga durata (3-6 mesi) e residenze estese (fino a 10 mesi). I bandi per ciascun settore saranno aperti due volte durante il triennio.

A chi si rivolge
Il primo bando di mobilità individuale di Culture Moves Europe è rivolto ad artisti e professionisti della cultura che lavorano nei seguenti settori: musica, traduzione letteraria, architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo. Offre borse di mobilità ai candidati che risiedono legalmente in un paese che partecipa al programma Europa creativa e che viaggiano in un altro paese afferente a Europa creativa.

Cosa finanzia
L’azione di mobilità individuale di Culture Moves Europe fornisce un sostegno finanziario parziale per finanziare le spese di viaggio (trasporto, alloggio, ecc.) di un artista o di un professionista della cultura. La mobilità deve avvenire entro un anno a decorrere dalla firma di sovvenzione.

Modalità di partecipazione
Le domande devono essere presentate in inglese tramite la piattaforma dedicata fino al 31 maggio 2023.

Maggiori dettagli su Culture.ec.europa.eu.

Informazioni

Email: culturemoveseurope@goethe.de

Sito web: https://culture.ec.europa.eu/

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Ultimi articoli

Bandi  e opportunità