CORSO DI ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO DELLA CIVICA SCUOLA DI TEATRO PAOLO GRASSI
Il corso di Organizzazione dello Spettacolo dal Vivo è un corso biennale, intensivo e professionalizzante, che garantisce la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro del teatro, della musica e della danza, con una solida e accreditata formazione alle spalle.
Voluto da Paolo Grassi, il più importante organizzatore teatrale italiano, è stato il primo corso in Italia a formare quadri organizzativi per lo spettacolo dal vivo. Con più di settant’anni di storia, nel tempo continua a essere un punto di riferimento, mantenendo fede alle aspirazioni del fondatore e innovando costantemente i piani didattici in funzione dei mutamenti culturali e delle trasformazioni della professione.
PUNTI DI FORZA E UNICITÀ DEL CORSO
– più di 70 anni di esperienza nella formazione di figure organizzative
– 95% di allieve/i con contratto nel settore a due mesi dal diploma
– 1.000 ore di lezioni in due anni per un percorso intensivo professionalizzante
– sei mesi di stage presso le più importanti istituzioni
– solo docenti esperti e professionisti del settore
– percorso all’interno di una delle più prestigiose accademie di teatro
– approccio teorico-pratico completo
– continue esercitazioni individuali e di gruppo
– interazione con i corsi curricolari artistici
– servizio costante di placement anche dopo il diploma per la progressione della carriera lavorativa
Oltre alle materie curricolari, sono previste occasioni di incontro con i maggiori protagonisti della scena, convenzioni per la visione di spettacoli e partecipazione a convegni, importanti occasioni di confronto sulle tematiche organizzative e artistiche più attuali.
PIANO DIDATTICO
Le allieve e gli allievi saranno formati per occuparsi di ogni aspetto connesso all’evento performativo per ciò che concerne la sua gestione in tutte le fasi. In particolare verranno approfondite materie come produzione, amministrazione, gestione economico-finanziaria, gestione dell’esercizio teatrale, progettazione, programmazione, organizzazione, rapporti istituzionali nazionali e internazionali, distribuzione, promozione e comunicazione, social media e marketing digitale, ufficio stampa, fund raising e compilazione di bandi, legislazione, distribuzione, produzione di progetti partecipativi, inglese specifico per il settore, ecosostenibilità e accessibilità nello spettacolo, oltre a materie teoriche utili a sostenere la preparazione in ambito culturale. La formazione è completata da stage nelle principali istituzioni pubbliche e private italiane.
Prospettive occupazionali
Le professionalità acquisite, molto richieste dal mercato del lavoro, vertono intorno alle figure di:
• organizzatore/trice dello spettacolo dal vivo
• amministratore/ trice di compagnia
• addetto/a alla gestione di teatri ed esercizi di spettacolo
• progettista di festival ed eventi
• produttore esecutivo
• addetto/a alla comunicazione, promozione e ufficio stampa
TITOLO CONSEGUITO
Autorizzazione Regione Lombardia – Diploma tecnico riconosciuto nel quadro europeo delle qualifiche: livello EQF 5
DURATA E FREQUENZA
2 anni intensivi
Primo anno: tempo pieno con frequenza obbligatoria
Secondo anno: stage a tempo pieno fino a gennaio e, a seguire, rientro in classe fino a giugno con part time verticale a frequenza obbligatoria, per favorire l’inserimento lavorativo.
MODALITÀ D’ACCESSO
Esame di ammissione in presenza o remoto (a scelta dei candidati)
ISCRIZIONI APERTE fino all’8 ottobre 2024
COSTO
In base al reddito (ISEE standard)
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.