“Come una specie di vertigine”, Mario Perrotta in scena all’Argot Studio

Ott 18, 2023

All’Argot Studio, il primo appuntamento della 39esima stagione, è con Mario Perrotta che presenta, dal 19 al 22 ottobre, lo spettacolo Come una specie di vertigine: un personalissimo omaggio dell’autore a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

In scena un uomo, o meglio, la sua voce interiore. È la sua anima che fa spettacolo. Tra i tanti abitanti delle pagine dei romanzi di Calvino, è quello meno libero: ha un corpo, una lingua e una mente che non rispondono alla sua urgenza di dire, di agire.  Oggi e solo oggi, però, ha deciso di fare spettacolo della sua esistenza, dei suoi pensieri, dei sentimenti che lo agitano. Lui, inchiodato com’è a una croce che non ha voluto, ha deciso di prendersi un’ora d’aria, un’ora e poco più di libertà. E la cerca, la libertà, tra le pagine delle opere del “signor Calvino Italo”, la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole e collegamenti iperbolici tra un romanzo e l’altro, in canzoni-teatro sarcastiche e frenetiche e improvvisi minuetti intimi, “scalvinando” quelle opere a suo uso e consumo. Il tutto mentre accanto scorre, amaramente ironica, la sua personalissima storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.

Il personaggio in scena è un abitante del Cottolengo — scrive Mario Perrotta nelle note di regia — il Nano del romanzo autobiografico La giornata d’uno scrutatore, personaggio cui Calvino dedica una sola pagina se pur memorabile. Ho scelto lui e ne ho immaginato tutta l’esistenza – esistenza che Calvino non ci racconta – proprio perché il mio intento era ragionare intorno al concetto di libertà e il Nano del romanzo ne è totalmente privo. E torno così alle ragioni prime del mio progetto: non certo uno spettacolo su Calvino, ma uno spettacolo sulla libertà, sull’autodeterminazione, tema che occupa da molto tempo i miei pensieri sull’uomo in quanto animale sociale e sulle storture che mi fastidiano nel nostro convivere quotidiano.

COME UNA SPECIE DI VERTIGINE 
IL NANO, CALVINO, LA LIBERTÀ

scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta 
una produzione Permàr – Compagnia Mario Perrotta ed Emilia Romagna Teatro ERT/ Teatro Nazionale
collaborazione alla regia Paola Roscioli 
mashup e musiche originali Marco Mantovani / Mario Perrotta
con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Medicina 
in collaborazione con Teatro Asioli di Correggio, Duel

Segui Theatron 2.0

Pubblicità

Bandi  e opportunità

Ultimi articoli