Carver si chiedeva “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?” e mai domanda nello scrivere una commedia romantica può essere più azzeccata.
Io di amore ammetto di non essermene mai inteso particolarmente.
Vissuto sì, capito mai.
Come nei giorni migliori è un’indagine che si dipana attorno ai topoi di una storia d’amore. Il primo incontro, il primo bacio, l’incontro con le famiglie, i programmi per una vita futura, le liti. E di amore non si parla mai.
Si parla di altro. Si parla di tutta la vita intorno. L’amore, forse, se si è fortunati, accade. Si costruisce inaspettatamente fino a rivelarsi da sé.
A e B sono personaggi storti, fuori asse, sbilanciati, non tanto perché parte di una commedia romantica, piuttosto perché tutto ciò che è vivo oscilla, rimane in bilico e l’equilibrio lo cerca. Ecco, nessun equilibrio. Sempre spostati, incespicanti, che si interrompono, che tremano, che non esitano e si lasciano andare all’esistenza senza sapere dove finiranno.
Divertenti e spietati, A e B giocano ad amarsi, alternando dolore e dolcezza
(Diego Pleuteri)
Anno di stesura: 2023
Numero pagine: 55
Numero personaggi: 2
Testo già rappresentato: Sì, è stato prodotto nella stagione 2023/2024 dal Teatro Stabile di Torino e rappresentato al Teatro Gobetti per la regia di Leonardo Lidi e con Alessandro Bandini e Alfonso De Vreese.
SINOSSI
A e B non si incontrano esattamente per caso. A non ha la più pallida idea di chi sia B, ma B origlia da tempo le sedute di A dalla sala di attesa del loro analista. B potrebbe continuare a rimanere nascosto, in un angolo, ma una stupida coincidenza lo convince che forse quel giorno, il giorno in cui ha inizio la storia, è il momento giusto per provare un primo approccio verso A.
E il risultato non potrebbe essere più disastroso.
Ma tempo dopo, calati loro malgrado nel contesto di una commedia romantica, A e B sono condannati a rincontrarsi.
Da questa condanna, poi, cadono vorticosamente, senza appigli, in una storia che forse è una storia d’amore.
RICHIEDI IL TESTO INTEGRALE
Compila il form per ricevere gratuitamente il testo integrale.
Lo invieremo alla tua mail il prima possibile!