Carver si chiedeva “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?” e mai domanda nello scrivere una commedia romantica può essere più azzeccata.
Io di amore ammetto di non essermene mai inteso particolarmente.
Vissuto sì, capito mai.

Come nei giorni migliori è un’indagine che si dipana attorno ai topoi di una storia d’amore. Il primo incontro, il primo bacio, l’incontro con le famiglie, i programmi per una vita futura, le liti. E di amore non si parla mai.

Si parla di altro. Si parla di tutta la vita intorno. L’amore, forse, se si è fortunati, accade. Si costruisce inaspettatamente fino a rivelarsi da sé.

A e B sono personaggi storti, fuori asse, sbilanciati, non tanto perché parte di una commedia romantica, piuttosto perché tutto ciò che è vivo oscilla, rimane in bilico e l’equilibrio lo cerca. Ecco, nessun equilibrio. Sempre spostati, incespicanti, che si interrompono, che tremano, che non esitano e si lasciano andare all’esistenza senza sapere dove finiranno.

Divertenti e spietati, A e B giocano ad amarsi, alternando dolore e dolcezza

(Diego Pleuteri)

Anno di stesura: 2023

i

Numero pagine: 55

Numero personaggi: 2

R

Testo già rappresentato: Sì, è stato prodotto nella stagione 2023/2024 dal Teatro Stabile di Torino e rappresentato al Teatro Gobetti per la regia di Leonardo Lidi e con Alessandro Bandini e Alfonso De Vreese.

SINOSSI

A e B non si incontrano esattamente per caso. A non ha la più pallida idea di chi sia B, ma B origlia da tempo le sedute di A dalla sala di attesa del loro analista. B potrebbe continuare a rimanere nascosto, in un angolo, ma una stupida coincidenza lo convince che forse quel giorno, il giorno in cui ha inizio la storia, è il momento giusto per provare un primo approccio verso A.
E il risultato non potrebbe essere più disastroso.
Ma tempo dopo, calati loro malgrado nel contesto di una commedia romantica, A e B sono condannati a rincontrarsi.
Da questa condanna, poi, cadono vorticosamente, senza appigli, in una storia che forse è una storia d’amore.

RICHIEDI IL TESTO INTEGRALE

Compila il form per ricevere gratuitamente il testo integrale.
Lo invieremo alla tua mail il prima possibile!

Vuoi ricevere il testo integrale "Come nei giorni migliori" di Diego Pleuteri?

9 + 5 =