Chiuso per inagibilità il Mercadante. La sala di piazza Municipio, teatro stabile napoletano, è stato chiuso venerdì alle 23 dalla polizia giudiziaria, su segnalazione del commissariato Chiaia, subito dopo la rappresentazione dello spettacolo “Le Troiane”. La sala è sta dichiarata inagibile a causa dell’inadeguatezza alle norme del sistema antincendio. Da anni infatti il teatro presentava attestati di agibilità provvisoria ed erano già stati presi i primi contatti per gli interventi di adeguamento.
Alle 18.30, il direttore del Mercadante Luca De Fusco con gli attori e che sarebbero andati in scena incontrano davanti al teatro i cronisti e il pubblico che avrebbe dovuto assistere allo spettacolo previsto per le 19. Nel corso dell’incontro, De Fusco spiegherà i motivi della chiusura e i passi che intende fare, insieme al consiglio d’amministrazione, per sbloccare la situazione. Sul caso Mercadante interviene anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: il teatro è di proprietà del Comune e dunque “spettava al Comune fare i lavori”.
La webzine di Theatron 2.0 è registrata al Tribunale di Roma. Dal 2017, anno della sua fondazione, si è specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative. Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.