La webzine
La webzine di Theatron 2.0 è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n° 58 del 15 marzo 2018.
È specializzata nella produzione di contenuti editoriali relativi alle arti performative.
Proponendo percorsi di inchiesta e di ricerca rivolti a fenomeni, realtà e contesti artistici del contemporaneo, la webzine si pone come un organismo di analisi che intende offrire nuove chiavi di decodifica e plurimi punti di osservazione dell’arte scenica e dei suoi protagonisti.
Supportando tale finalità, la redazione di Theatron 2.0, composta da studiosi, specialisti e professionisti del settore, affianca a una particolare attenzione sugli sviluppi artistici odierni, un lavoro storiografico di riscoperta e valorizzazione delle risorse saggistiche e archivistiche.
Seguendo il principio di redazione partecipata, la webzine mira al coinvolgimento delle proprie reader personas, realizzando una fruizione attiva capace di riverberare nella produzione giornalistica.
Network
Siamo promotori di Risonanze – network per la tutela del teatro under 30 costituito da realtà che hanno individuato nella promozione e nel sostegno delle nuove generazioni di artisti del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività.
Siamo membri di Rete Critica, una struttura informale che coinvolge siti e blog di informazione e critica teatrale. Dal 2011 assegna annualmente il Premio Rete Critica.
Siamo soci di C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, un arcipelago che unisce lavoratori e imprese culturali di tutto il territorio nazionale e si occupa di rappresentanza a livello istituzionale.
Abbiamo lavorato con