Un percorso intensivo di 10 giorni che rifletterà sulla relazione tra narrativa e teatro.
A partire dall’opera di David Foster Wallace, tra i protagonisti assoluti della letteratura americana del dopoguerra, Liv Ferracchiati (Premio Maschere del Teatro 2024) e Francesco Marilungo (Premio Ubu 2025) condurranno un cantiere di lavoro per attori e drammaturghi, finalizzato alla messa in scena di uno Studio/Performance.
IL CANTIERE
“Il profano non può percepire quello che succede dentro il giocatore: aggiustamenti minuscoli, incessanti, e un senso degli effetti di ogni singolo cambiamento che si acuisce al progressivo allontanarsi dalla normale consapevolezza». D.F.Wallace
Il tennis visto come lo scontro tra talento e forza bruta, tra la bellezza apollinea di una volée perfetta e gli interessi economici “sporchi” che ruotano intorno a ogni sport. Il tutto, nella lingua immaginifica di David Foster Wallace. Questo è il materiale con cui un ensemble di drammaturghi e interpreti si confronteranno, partendo da un materiale letterario, “Il tennis come esperienza religiosa“ e “ Tennis, Tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)“. L’obiettivo è concepire una drammaturgia originale che sarà costruita come ponte tra la lingua di David Foster Wallace e i corpi degli interpreti. Nasceranno così personaggi inediti che non sarebbero mai esistiti senza i corpi, i timbri vocali e i ritmi interni dei partecipanti del laboratorio di recitazione.
A loro volta “muse” e creatori.
Attrici e attori si porranno come interpreti, anch’essi dunque partecipi del processo immaginativo.
La masterclass si pone l’obiettivo di studiare e sperimentare come sia possibile che linguaggi possano influenzarsi e trasformarsi in materiale specificatamente teatrale. L’esito sarà verificato in una prova aperta finale con il pubblico, non al fine performativo, ma di testare la robustezza dell’impianto scenico e testuale, nonché l’efficacia attorale.
Liv Ferracchiati
MODALITA’ E CALENDARIO DEL CANTIERE
Per gli attori
16,17,18 luglio
seminario con Francesco Marilungo (tre giorni di seminario sul movimento, propedeutico al lavoro attoriale successivo).
orario 14-19
19,20,21,22,23,24 luglio
seminario intensivo con Liv Ferracchiati (sette giorni di cantiere teatrale attoriale finalizzato alla messa in scena di una prova finale. il lavoro si svilupperà in collaborazione con il gruppo dei drammaturghi).
orario 14-19
25 luglio- ore 21-22,00 – Prova aperta (presso Spazio Slap), aperta al pubblico.
Per i drammaturghi
16,17,18 luglio
seminario di drammaturgia con Liv Ferracchiati a partire dall’opera di D.F.Wallace.
orario 14-19
19,20,21,22,23,24 luglio
cantiere di lavoro con Liv Ferracchiati e gli attori. Finalizzato alla scrittura originale del testo che verrà rappresentato in una prova finale.
orario 14-19
25 luglio – Prova finale (aperta al pubblico)
orario 21-22 (presso spazio Lambrate).
- Negli orari in cui non è previsto il seminario si è chiamati ad un lavoro singolo o allo svolgimento di compiti.
- Il seminario sarà aperto alla visione del pubblico esterno. “Le giornate della regia” è un format in cui si punta all’ibridazione tra la forma classica del seminario e quella della performance live.
- Il gruppo di attori sarà di max 20 partecipanti. Il gruppo di drammaturghi sarà di max 8 componenti.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CANTIERE
Per attori e drammaturghi inviare curriculum, foto e un video di presentazione di sé di 1 min a laboratorioutovie@gmail.com entro e non oltre il 5 luglio.
Costo del seminario: 425 euro più 40 euro (iscrizione associativa).
Per info scrivere a: laboratorioutovie@gmail.com
www.piccolauniversitateatrale.com

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